Il Cagliari di mister Pisacane conquista, contro il Parma, la sua prima vittoria in campionato. Un successo tutt’altro che semplice per la formazione sarda, in quanto gli emiliani hanno avuto diverse occasioni per pareggiare e rimettere in piedi il match, ma il gol di Feleici, poco dopo la mezz’ora della ripresa, ha chiuso la pratica.
Parma che resta nei bassifondi della classifica con sun solo punto all’attivo, mentre la formazione sarda sale a quota 4.
Primo tempo
La prima vera chance la costruisce il Parma al minuto numero 8. Caprile deve superarsi prima su Pellegrino e poi è strepitoso a dire no Cutrone salvando i suoi e il risultato.
Al 16′ ci provano i sardi, ma il tentativo di Folorunsho è impreciso.
Il Parma sembra più brillante e, al 29′, ci vuole ancora un super Caprile a dire, per la seconda volta, no ad una conclusione ravvicinata del solito Cutrone.
E, al 33′, un po’ a sopresa a passare in vantaggio sono i padoni di casa. A sbloccare la partita è Yerry Mina che, di testa, ribadisce in rete la respinta di Suzuki sulla botta di Belotti.
Un Cagliari cinico che, praticamente alla prima vera occasione da rete, mette il muso avanti.
Si va al riposo con i rossoblu avanti di una rete.
Secondo tempo
Subito in avanti il Parma alla ricerca del pari. Al 6′ gialloblu pericolosi, ma il colpo di testa di Ndiaye viene parato da Suzuki.
La risposta del Cagliari non si fa attendere, ma il diagonale di Gaetano termina fuori. All’11’ si fa vivo Belotti, ma Suzuki, complice la deviazione di Ndiaye, fa sua la sfera.
Sul capovolgimento di fronte Cutrone, di testa, ben servito da Oristanio, sfiora il gol del pareggio.
Oristanio, protagonista al 26′, quando, su servizio di Almqvist, colpisce in pieno la traversa con un destro praticamente a botta sicura.
Al 32′ il Cagliari la chiude. È il neo entrato Felice (che aveva da poco sostituito Borrelli), al suo primo gol con la maglia dei sardi, a siglare il gol del 2 a 0. Azione in rverticale del Cagliari conclusa dal destro di Mattia Felici che riprende la conclusione terminata sul palo di Adopo e fa esplodere di gioia i tifosi di casa.
Finisce così 2 a 0 per il Cagliari.
CAGLIARI – PARMA 2-0
MARCATORI: 33′ Mina, 77′ Felici
CAGLIARI (4-3-1-2): Caprile; Zappa (dal 55′ Palestra), Mina, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Folorunsho (dall’87’ Ze Pedro); Gaetano (dal 55′ Deiola); Esposito (dal 74′ Felici), Belotti (dal 74′ Borrelli). Allenatore: Pisacane.
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Ndiaye; Lovik (dal 62′ Almqvist), Bernabé (dall’80 Estevez), Ordonez (dal 46′ Oristanio), Sørensen (dall’84’ Keita), Valeri; Pellegrino, Cutrone (dall’84’ Djuric). Allenatore: Cuesta.
Arbitro: Forneau di Roma.
Il @CagliariCalcio vince e convince in questo pomeriggio davanti la sua gente! 👏☀️#CagliariParma pic.twitter.com/0udte8OAaQ
— Lega Serie A (@SerieA) September 13, 2025