Serie B, Padova-Frosinone 0-1: blitz esterno dei ciociari

Frosinone Calcio

Una ripresa di campionato da incorniciare. Il Frosinone porta a casa tre punti pesantissimi dalla trasferta di Padova grazie ad uno 0-1 meritato ma anche sofferto. I padroni di casa, infatti, hanno giocato una gara a corrente alternata non riuscendo a mantenere una continuità di prestazione nell’arco dei novanta minuti. Di contro il Frosinone è stato cinico nel trovare il goal ma, allo stesso tempo, ha sprecato davvero tante occasione per chiudere il match. Nel finale, in pieno recupero, concesso e poi revocato dal VAR un calcio di rigore per il Padova.

Primo tempo: il Frosinone parte con il piglio giusto mentre il Padova mantiene un atteggiamento di controllo nella propria metà campo. La prima occasione arriva all’8′ ed è per i padroni di casa: destro di Varas e grande parata di Palmisani. Al 13′ ci prova anche Faedo dalla distanza ma il pallone va vicino al palo. I biancorossi continuano a sfruttare le ripartenze mentre i ciociari cercano il giro palla. Al 23′ duro contrasto tra Faedo e Gelli. Ha la peggio il difensore ospite che, dopo l’intervento dello staff medico, è costretto a lasciare il campo in favore di Koné. Al 34′ Padova ancora vicino al vantaggio: azione personale del solito Varas che calcia sul primo palo ma Palmisani respinge. Un minuto dopo l’estremo difensore blocca anche il tiro di Crisetig. Nel momento migliore dei padroni di casa, arriva il goal del Frosinone. Al 37′ Zilli fa la sponda per Brancaglia che, dal limite, colpisce benissimo e batte Fortin. La rete ha un contraccolpo sul Padova che rischia anche al 41′ quando, su corner, Monterisi si disturba con Zilli e spreca una ghiotta occasione. Al 43′ arriva il primo giallo per Cittadini seguito, poco dopo, dall’ammonizione anche per Barreca. Al 45′ il Frosinone si divora il pareggio con Koutsoupias che, da due passi, calcia su Fortin. Vengono assegnati tre minuti di recupero ma succede poco altro.

Secondo tempo: si riparte con una novità. Nel Frosinone c’è Oyono per Cittadini. Al 51′ grande occasione per gli ospiti: pallone in mezzo per Calò che, a tu per tu con Fortin, calcia a lato. Il Padova subisce l’inizio veemente degli avversari. Al 55′ nuovo cambio per i ciociari con Raimondo per Zilli. Proprio il neo entrato si rende pericoloso al 59′ ma Fortin respinge. Un minuto dopo risponde Lasagna con il sinistro che va alto. Al 65′ doppio cambio per il Padova: dentro Di Maggio e Buonaiuto per Crisetig e Harder. A venti minuti dalla fine si fa male anche Konè per il Frosinone: al suo posto dentro Kvernadze. La girandola di cambi prosegue con Cichella per Ghedejmis e Favale per Barreca. Il Padova prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio. Tuttavia è ancora il Frosinone ad andare vicino al goal all’86’ con Koutsoupias che calcia forte ma Fortin respinge. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, al 91′, il Padova guadagna un calcio di rigore. Tuttavia l’intervento del VAR porta alla revoca del penalty dopo l’individuazione di un intervento regolare del portiere. L’ultimo tentativo è di Silva al 97′ ma Palmisani para e regala la vittoria alla sua squadra.

Il Tabellino

PADOVA-FROSINONE 0-1 

MARCATORI Bracaglia al 37′ p.t. 

PADOVA (3-5-2): Fortin; Faedo (dal 32′ s.t. Jonathan Silva), Sgarbi, Perrotta; Capelli, Harder (dal 20′ s.t. Di Maggio), Crisetig (dal 20′ s.t. Buonaiuto), Varas, Barreca (dal 26′ s.t. Favale); Bortolussi, Lasagna Allenatore: Andreoletti 

FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; Calvani, Cittadini (dal 1′ s.t. A.Oyono), Monterisi, Bracaglia; Calò, Koutsoupias; Ghedjemis (dal 26′ s.t. Kvernadze), F.Gelli (dal 25′ p.t. Kone; dal 26′ s.t. Cichella), Masciangelo; Zilli (dal 10′ s.t. Raimondo) Allenatore: Alvini

AMMONITI Cittadini (F), Barreca (P), Bracaglia (F) per gioco scorretto

Recuperi: p.t. 4’, s.t. 2’