Lo sapevi che…Genoa – Juventus

JuventusFC

Alla vigilia della 2^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Genoa e Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI

Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Marcandalli, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Norton-Cuffy, Stanciu, Carboni; Colombo. Allenatore: Patrick Vieira

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Thuram, Locatelli, Mckennie; Conceicao, Yildiz; David. Allenatore: Igor Tudor

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma domenica 31 agosto alle 18:30, sarà trasmesso da DAZN.

GENOA

In attesa di concretizzare le ultime operazioni di mercato, il Genoa affronta il primo big match stagionale. Seconda gara consecutiva a “Marassi”, con il tecnico Vieira che vuole massimizzare questa opportunità. All’esordio nella 1^ giornata, infatti, il Grifone non è andato oltre lo 0-0 contro il Lecce dimostrando una certa sterilità offensiva. Tuttavia il potenziale c’è per una squadra che può recitare un ottimo ruolo in questo campionato. L’aspetto più importante e punto di forza resta la fase difensiva. Rosa al completo per questa gara con qualche novità sugli esterni. Norton-Cuffy, infatti, potrebbe agire nel trio dei trequartisti come faceva Zanoli nello scorso campionato. In difesa, quindi, giocherebbe Sabelli da terzino destro. Con questa variante del 4231 finirebbe in panchina Gronbaek, con Stanciu e Valentin Carboni confermati alle spalle di Colombo. Il Genoa ha anche giocato il primo turno di Coppa Italia battendo 3-0 il Vicenza.

JUVENTUS

Sulle ali di un rinnovato entusiasmo grazie al lavoro di Tudor, la Juventus si presenterà a Genova con la voglia di andare in testa a punteggio pieno. Certamente la rosa non è completa e spetterà a Comolli chiudere le ultime operazioni prima delle ore 20 di lunedì 1 settembre. Nel frattempo, in campo, ci sarà da sudare per espugnare “Marassi”. Qualche problema di formazione c’è in casa bianconera. Mancherà Cambiaso per scontare il primo dei due turni di squalifica che lo costringeranno out, alla ripresa, contro l’Inter. Per questo motivo la fascia sinistra resta un rebus: utilizzare McKennie da adattato o rilanciare Kostic. Appaiono indietro nelle gerarchie la possibilità di vedere Joao Mario e Nico Gonzalez in quella posizione. Per il resto pochi altri dubbi con la formazione che dovrebbe essere confermata dopo il 2-0 sul Parma. Oltre a Cambiaso, non ci saranno gli infortunati Cabal, Milik e Miretti. Alla vigilia del match, inoltre, è stata ufficializzata la cessione di Nicolò Savona al Nottingham Forest dove ritroverà anche Douglas Luiz.

CURIOSITA’

Un match non certamente facile non solo per la Juventus ma per qualsiasi squadra che scende in campo a Marassi. Storicamente è davvero difficile affrontare l’atmosfera dello stadio del Genoa per clima, tifo e situazione ambientale. Non è un caso, infatti, che la Juventus sia tornata a vincere in trasferta a Genova solo nella scorsa stagione dopo un digiuno di ben quattro anni. Riavvolgendo il nastro a settembre 2024, il match terminò 0-3 con la doppietta di Vlahovic ed il sigillo finale di Conceicao. In precedenza l’ultima vittoria dei bianconeri risaliva al dicembre 2020 quando la gara, a porte chiuse, ebbe il punteggio di 1-3 con i goal di Dybala e Ronaldo autore di una doppietta. Per quanto riguarda il Genoa, non batte la Juventus da maggio 2022. Quel giorno, a “Marassi”, il grifone si impose 2-1 ribaltando tutto nel finale con goal di Gudmundsson e Criscito al 95′. Nella scorsa stagione, i bianconeri conquistarono sei punti tra andata e ritorno.