Alla vigilia della 2^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Pisa e Roma.
PROBABILI FORMAZIONI
Pisa (3-4-2-1): Semper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Marin, Aebischer, Angori; Moreo, Tramoni; Meister. Allenatore: Alberto Gilardino
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Aynaoui; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma sabato 30 agosto alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
PISA
Mister Gilardino sta accogliendo i nuovi acquisti e spera, da qui sino alle 20 di lunedì 1 settembre, di avere a disposizione gli ultimi tasselli per completare la rosa. Nel frattempo, dopo il pareggio di Bergamo per 1-1, la squadra si appresta ad affrontare un’altra big di Serie A come la Roma. Tre gli indisponibili per il tecnico toscano: out Vural, Esteves e Lind. Sarà, quindi, 3421 con Semper confermato tra i pali, Caracciolo a guidare la difesa e le frecce Tourè – Angori sugli esterni. In avanti Meister è in ballottaggio con Nzola per guidare l’attacco supportato da Moreo e Tramoni. Scalpita Cuadrado per una maglia da titolare.
ROMA
La Roma di Gasperini è ancora un cantiere aperto. Certamente il tecnico avrebbe preferito avere nuovi volti in rosa già da settimane ma la società sta provando a chiudere gli ultimi affari nei prossimi giorni. La Roma si schiererà a specchio con il 3421 con il solo Bailey out per infortunio. Ci sono tre ballottaggi in atto: uno in difesa tra Hermoso e Celik mentre alle spalle di Ferguson dovrebbero agire Soulé ed El Aynaoui. Inseguono Dybala ed El Shaarawy nelle gerarchie. A centrocampo Cristante affiancherà ancora Koné davanti alla difesa. Sugli esterni la velocità e la qualità di Wesley ed Angelino.
CURIOSITA’
Un match che manca davvero da una vita. Le ultime gare tra Pisa e Roma risalgono al 1991 nel campionato di Serie A. Nel gennaio di 34 anni fa il Pisa si impose all’Olimpico con il risultato di 0-2. Al ritorno i giallorossi “vendicarono” quella sconfitta vincendo per 0-1. Con queste prospettive si torna al giorno d’oggi con due società che hanno ambizioni, naturalmente, diverse. La Roma ha inaugurato un nuovo progetto tecnico con mister Gasperini in panchina e la voglia di tornare in Champions League. Di contro i toscani stanno cercando di rinforzarsi in sede di calciomercato per puntare alla salvezza e mantenimento della categoria con Gilardino alla guida tecnica. Entrambe le squadre hanno fatto punti all’esordio in Serie A. La Roma ha battuto il Bologna per 1-0 con rete di Wesley mentre il Pisa ha fermato, a domicilio, l’Atalanta per 1-1 sfiorando il blitz esterno storico.
🎙️ La conferenza stampa di mister Gasperini alla vigilia di Pisa-Roma 🟨 🟥
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 29, 2025
Leggi le parole del tecnico 👉 https://t.co/DUe76UxELU#ASRoma pic.twitter.com/B9bACYqId0