Conference: Fiorentina-Polissya: 3-2, i viola s’impongono in rimonta

Conference League

Tutto è bene quel che finisce bene, recita un vecchio adagio, ma quanta fatica per la Fiorentina che ha rischiato di rimettere in gioco il discorso qualificazione dopo aver vinto il match di andata per 3 a 0 contro il Polissya che aveva chiuso avanti di due reti il primo tempo.
Poi la rimonta, avviata dal gol che ha dimezzato le distanze messo a segno da Dodo poco dopo la mezz’ora della ripresa.
Missione compiuta, dunque, per la squadra allenata da Stefano Pioli che, per il quarto anno consecutivo, parteciperà alla Conference League.

Primo tempo
Avvio choc per i viola che, dopo appena due minuti, subiscono la rete del vantaggio ospite. Topica difensiva dei padroni di casa con una incomprensione fra Comuzzo e De Gea, ad approfittarne è Nazarenko che ha vita facile nel depositare la sfera in fondo al sacco.
Pessimo approccio al match della Fiorentina che, già all’11’, rischia di subire un altro gol. Stavolta De Gea riesce a eludere il pressing di Filippov e sventa la minaccia.
Ma il Polissya capisce che è un momento favorevole e pigia il piede sull’acceleratore, tanto da trovare il gol dello 0 a 2. Stavolta è un autentico eurogol di Andriievskyi che lascia partire, dal limite dell’area, un gran sinistro che non lascia scampo al portiere dei toscani. Dopo 14 minuti lo Zhitomir rientra in corsa qualificazione, in maniera clamorosa.
La Fiorentina accusa il colpo, le scelte iniziali di Ndour e Fazzini alle spalle di Dzeko non convincono e gli ospiti vanno al riposo avanti di due gol

Secondo tempo
Nella ripresa è Fazzini a scuotere i suoi con un palo colpito dopo 9 minuti. La partita vive di strappi e, a togliere le castagne dal fuoco ai viola ci pensa Dodo che finalizza nel migliore dei modi un cross proveniente dalla sinistra di Gosens. Il Polissya si sgonfia e la Fiorentina con la mente sgombra prima pareggia con Ranieri, in campo da pochi secondi e, poi, mette la freccia con Dzeko.
Domani, venerdì 29 agosto, sorteggio dei gironi di Conference League a Monaco.

FIORENTINA-POLISSYA 3-2
MARCATORI
: 2′ pt Nazarenko, 13′ pt Andriyevskiv; 33′ st Dodo, 40′ st Ranieri, 44′ st Dzeko.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo (20′ st Pongracic), Pablo Mari, Viti (39′ st Ranieri); Dodo, Mandragora (20′ st Sohm), Fagioli, Ndour (1′ st Gudmundsson), Parisi (1′ st Gosens); Fazzini, Dzeko. Allenatore: Pioli.
POLISSYA (4-3-3): Kudryk; Kravchenko (34′ st Korniichuk), Chobotenko, Sarapli, Mykhailichenko; Talles Costa (11′ st Lednev), Babenko (34′ st Karaman), Andriyevskiy; Hutsuliak, Filippov (23′ st Haiduchyk), Nazarenko (34′ Andrè Goncalves). Allenatore: Rotan.
Arbitro: de Burgos (Spa).

https://twitter.com/acffiorentina/status/1961154653782995446