Buona la prima per la Roma di Gasperini, che riesce ad avere la meglio in casa contro il Bologna. Decisiva la rete del nuovo acquisto Wesley al 53º, inutili i tentativi dei rossoblu per cercare di recuperare il match.
Primo tempo
Primo tempo equilibrato all’Olimpico tra Roma e Bologna, chiuso sullo 0-0 ma con tante occasioni. Subito pericolosi gli ospiti con Immobile e Ferguson, mentre la Roma ha risposto con El Shaarawy e Angelino. Al 17’ arriva il gol del Bologna con Immobile, poi annullato per fuorigioco. Pochi minuti dopo i giallorossi hanno colpito un palo con Cristante di testa. La partita è rimasta intensa: ammonito Freuler, poi Immobile è uscito per un problema muscolare ed è entrato Castro. Nei minuti finali Bologna vicino al vantaggio con Orsolini e Castro, ma Svilar ha evitato rischi. Resta 0-0.
Secondo tempo
Il secondo tempo si è acceso subito: al 48’ Castro ha colpito una traversa clamorosa, ma al 53’ Wesley ha approfittato di un errore di Lucumí e con un destro preciso ha battuto Skorupski, firmando l’1-0. Il Bologna ha reagito con Orsolini e soprattutto con Koné, che al 63’ ha sprecato una grande occasione da posizione favorevole. La Roma ha sfiorato il raddoppio con Soulé, poi Gasperini ha inserito Dybala e Dovbyk per aumentare la pericolosità offensiva: la Joya ha impegnato Skorupski e servito un assist al compagno, che però ha perso il tempo giusto. Nel finale il Bologna ha tentato l’assalto con Bernardeschi e Castro, ma Svilar e la difesa hanno retto fino al 94’, quando Rensch ha chiuso i giochi.
Tabellino
ROMA- BOLOGNA 1-0 – Stadio Olimpico di Roma
Reti: 53’ Wesley
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino (Resnch 82’); Soulé (Dybala 73’), El Shaarawy (El Aynaoui 59’); Ferguson (Dovbyk 73’). Allenatore: Gian Piero Gasperini
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (Zortea 71’), Casale (Vitik 45’), Lucumí, Lykogiannis; Pobega, Freuler (Bernardeschi 79’) ; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile (Castro 30’). Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Luca Zufferli
Assistenti: Mondin, Miniutti
Quarto Uomo: Marchetti
VAR: Mazzoleni
AVAR: Fabbri
Ammoniti: Mancini (66’)