Lo sapevi che… Atalanta-Pisa

Atalanta-B.C.

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Atalanta e il Pisa, in programma domenica 24 agosto alle 20.45, valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1):
Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kossounou; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Maldini, Pasalic; Scamacca. All. Juric.

PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Lind. All. Gilardino.

DOVE VEDERLA IN TV.
 La partita fra l’Atalanta e il Pisa, in programma domenica 24 agosto alle 20.45 sarà trasmessa, in diretta e in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. La nuova era dell’Atalanta, quella del dopo Gasperini, si aprirà ufficialmente domenica 24 agosto, quando al «Gewiss stadium» (fischio d’inizi alle 20.45), si troveranno di fronte la Dea e il Pisa.
Sfida tutta nerazzurra, molto vintage fra due squadre che, in campionato, non si affrontavano da 34 anni.
L’Atalanta vuole certezze, poiché l’obiettivo è quello di aprire un nuovo ciclo partendo da Juric in panchina, il Pisa, dopo la promozione della passata stagione, ha chiamato Alberto Gilardino alla guida tecnica dopo la separazione con Pippo Inzaghi, che ha deciso di “sposare” il progetto Palermo in B.

ATALANTA. Dopo la fase di amichevoli, vissuta fra luci e ombre, l’Atalanta esordisce in questa stagione con il Pisa, nell’incontro valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.
Per ragioni di natura differente, il reparto offensivo, con il Pisa, sarà sperimentale. Maldini e Pasalic dovrebbero affiancare l’unica punta che sarà Scamacca.
Mister Juric avrà una grossa responsabilità sulle spalle, quella di non fare rimpiangere Gasperini. Cominciare con il piede giusto sarebbe fondamentale.

PISA. A Pisa stanno aspettando con grande entusiasmo il ritorno in Serie A. I toscani, dopo l’inattesa, alla vigilia, promozione della passata stagione, adesso, hanno un compito molto arduo, quello di consolidarsi nel palcoscenico della massima serie.
Chiavi della guida tecnica affidate ad Alberto Gilardino, reduce dall’esperienza di Genoa. Modulo speculare a quello dell’Atalanta, nel 3-4-2-1 di mister Gilardino spazio a Tramoni e Moreo sulla trequarti in supporto a Lind, terminale offensivo dei pisani.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che l’ultimo confronto fra Atalanta e Pisa in massima serie si disputò il 30 marzo del 1991? In toscana s’imposero gli orobici per 2 a 0, all’andata sempre l’Atalanta si aggiudicò il match di misura (1 a 0).