Lo sapevi che…Roma – Bologna

AS Roma

Alla vigilia della 1^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Roma e Bologna.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hermoso, Ndicka; Wesley, Koné, El Aynaoui, Angelino; Soulè, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Freuler; orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile. Allenatore: Vincenzo Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma sabato 23 agosto alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

ROMA

L’esordio sulla nuova panchina dopo aver chiuso la parentesi più importante della propria carriera. Mister Gasperini si appresta a vivere l’emozione della prima gara ufficiale all’Olimpico sulla panchina della Roma. Nonostante qualche dissidio con la società sul calciomercato, il tecnico vuole partire subito forte con il suo consueto 3421. Alcune assenze rilevanti: oltre a Celik in difesa, non ci sarà Pellegrini e soprattutto il neo acquisto Bailey subito out. Per questo motivo ci sono diversi ballottaggi in primo luogo in difesa dove Hermoso e Ghilardi si giocano un posto. Dybala non è ancora al meglio e non ha ritmo partita. L’argentino partirà dall’inizio o a gara in corso con Cristante ed El Shaarawy che scalpitano. In avanti, invece, Ferguson a superato nelle gerarchie Dovbyk.

BOLOGNA

Rispetto alla Roma, il Bologna prosegue nel solco della continuità. Mister Italiano ha deciso di rimanere sulla panchina degli emiliani nonostante la corte del Milan. Dopo aver vinto la Coppa Italia, l’obiettivo è di mantenersi nelle zone nobili di classifica e lottare in Europa League. Non ci sarà Miranda, squalificato, così come Holm infortunato. Di fatto out i due terzini titolari anche se il mercato ha portato in dote Zortea che non partirà dal primo minuto. Dovrebbe essere De Silvestri a giocare a destra con Vitik al centro insieme a Lucumì. A centrocampo Pobega con Freuler mentre in avanti Immobile vuole esserci dal primo minuto insieme ad Orsolini, Odgaard e Cambiaghi.

CURIOSITA’

Il Bologna non vince all’Olimpico da novembre 2024. In quell’occasione il match terminò 2-3 con le reti decisive di Castro, Orsolini e Karlsson. In generale nelle ultime cinque uscite ufficiali in Serie A, il Bologna ha vinto tre volte e ci sono stati due pareggi. Una bestia nera per la Roma che non supera gli emiliani da gennaio 2023: 1-0 all’Olimpico. La Roma ha vinto quattro amichevoli nel precampionato, un pareggio ed una sola sconfitta pesante contro l’Aston Villa per 4-0. Sul fronte degli emiliani, invece, tre vittorie e due KO: 2-3 contro la Vis Pesaro ed il 2-4 contro l’OFI Crete.