Lo sapevi che… Spezia-Sampdoria

Serie B official

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra lo Spezia e la Sampdoria, in programma lunedì 18 agosto alle 18.30, valevole per il primo turno della Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2):
Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Aurelio, Mateju, Esposito, Nagy, Kouda; Artistico, Di Serio. Allenatore: D’Angelo.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Ghidotti, Ioannou, Ferrari, Riccio, Depaoli; Bellemo, Ferri; Henderson, Benedetti, Sekulov; Coda. Allenatore: Donati.

DOVE VEDERLA IN TV.
 La partita fra lo Spezia e la Sampdoria, in programma lunedì 18 agosto alle 18.30 sarà trasmessa, in diretta, su Italia 1. In streaming il match sarà disponibile su Mediaset Infinity e Sportmediaset.it.

IL MATCH. Al «Picco» di La Spezia, lunedì 18 agosto (ore 18.30), si disputerà l’incontro di calcio fra lo Spezia e la Sampdoria, nella gara che mette in palio la qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Italia.
Derby ligure fra due squadra che faranno il proprio esordio stagionale dopo le consuete amichevoli precampionato.
Sarà gara secca, in caso di parità la qualificazione si deciderà ai rigori.
La vincente se la vedrà, nel prossimo turno, contro chi avrà avuto la meglio del match fra il Parma e il Pescara.

SPEZIA. Lo Spezia ha messo, a fatica, nel dimenticatoio il finale della scorsa stagione. E la delusione per la sconfitta nella finale playoff di Serie B che ha permesso alla Cremonese di festeggiare, proprio al «Picco» il salto di serie. Dopo lo 0 a 0 dell’andata, a Cremona, è arrivata la sconfitta per 3 a 3 nel match di ritorno che ha lanciato i grigiorossi nella massima serie.
Adesso, si apre un nuovo capitolo. I bianconeri si sono riaffidati a mister D‘Angelo e la squadra è stata in parte rinnovata. Il trainer dei bianconeri dovrebbe affidarsi, per la gara con la Samp, al duo d’attacco formato da Artistico e Di Serio.

SAMPDORIA. La Sampdoria, dal canto suo, ha evitato una retrocessione in C per il rotto della cuffia. Soltanto i problemi amministrativo-finanziari del Brescia di Cellino hanno rimesso in corsa i doriani, riscrivendo storia e classifica del campionato cadetti 2024-2025. Nel playout contro la Salernitana, la Samp ha tirato fuori il meglio di sé e si è aggiudicata la doppia sfida, mandando in terza serie i granata campani.
La dirigenza blucerchiata ha deciso di rinnovare la guida tecnica affidandosi a Massimo Donati che proverà a dare nuova linfa alla gloriosa squadra doriana.
Squadra che, al momento, è ancora un cantiere aperto, con il tecnico Donati che, nel corso delle amichevoli, ha provato diversi moduli tattici.
Per la gara contro lo Spezia, ipotizzabile un 4-2-3-1, con Henderson, Benedetti e Sekulov alle spalle di Coda.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che negli ultimi 10 confronti diretti disputatisi in Serie B dal 2021, sono state sole 2 le affermazioni della Sampdoria? A fronte delle 4 vittorie dello Spezia e a 4 pareggi.