Alla vigilia del secondo turno di Coppa Italia, curiosità e statistiche della sfida tra Parma e Pescara.
PROBABILI FORMAZIONI
Parma (3-5-2): Suzuki; Circati, Balogh, Valenti; Delprato, Keita, Estevez, Bernabé, Valeri; Benedyczak, Pellegrino. Allenatore: Cuesta.
Pescara (4-3-3): Desplanches; Letizia, Brosco, Corbo, Graziani; Dagasso, Valzania, Meazzi; Merola, Ferraris, Cangiano. Allenatore: Vivarini
DOVE VEDERLA IN TV
Parma – Pescara, in programma domenica 17 agosto alle 18:30, sarà trasmessa da Italia 1.
PARMA
Dopo una lunghissima attesa, il Parma riabbraccia i suoi tifosi. L’ultima gara ufficiale risale a fine maggio quando la squadra di Chivu si impose per 2-3 in casa dell’Atalanta. La salvezza firmata dall’ex difensore è diventata fondamentale per costruire il futuro prossimo che, tuttavia, non avrà lo stesso tecnico in panchina. Chivu è volato a Milano per sposare la causa dell’Inter mentre, a sorpresa, i ducali hanno puntato su Cuesta come nuovo allenatore. La rosa è ancora in via di restyling considerando anche il grande affare sull’asse Liverpool con la cessione di Leoni per quasi 40 milioni di euro. Cinque amichevoli precampionato giocate con due vittorie, due pareggi contro Maiorca e Werder Brema ed una sola sconfitta per 2-1 contro l’Heidenheim. Questo match di Coppa Italia rappresenta anche un test utile per capire lo stato di forma in vista della trasferta di Torino contro la Juventus di prossima settimana.
PESCARA
La finale, nell’arco di 180 minuti, contro la Ternana ha regalato una gioia ad un’intera piazza attesa da diversi anni. Il Pescara, da outsider, ha riconquistato la Serie B ed adesso dovrà necessariamente adattarsi alla cadetteria. Mantenere la categoria diventa prioritario e, per questo motivo, la società ha affidato la panchina all’esperto Vivarini. Mister Baldini, infatti, ha salutato dopo la promozione per allenare l’Under 21 italiana. Dopo aver superato Tubize-Braine e Potenza in amichevole, il Pescara non ha fallito il primo appuntamento stagionale ufficiale. Nel primo turno di Coppa Italia, eliminato un Rimini in crisi grazie all’1-0 firmato da Valzania. Occhio anche al calciomercato, perché la rosa sicuramente sarà ulteriormente potenziata.
CURIOSITA’
Le due squadre non si affrontano, addirittura, da cinque anni complice due percorso societari totalmente diversi. Ironia della sorte, l’ultimo match fu disputato proprio in Coppa Italia con il successo dei ducali per 3-1 con rete di Adorante e doppietta di Karamoh. In generale, nelle ultime cinque gare, si contano tre successi del Parma e due del Pescara. L’ultima vittoria degli abruzzesi risale all’ottobre 2017 nel campionato di Serie B: blitz di misura con goal decisivo di Brugman. Adesso tanto è cambiato e la gara del “Tardini” rappresenta un bel banco di prova per entrambe. I padroni di casa si apprestano a vivere una nuova stagione di Serie A, mentre gli ospiti sono tornati in Serie B dopo aver vinto la lunghissima ed avvincente lotteria dei playoff di terza serie.
𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐀𝐋𝐋'𝐄𝐍𝐍𝐈𝐎! 🏟️💛💙
— 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟏𝟑 (@1913parmacalcio) August 14, 2025
Torniamo a tifare nella nostra casa: lo stadio Tardini riparte nella stagione 2025/26 e lo fa abbracciando, in una settimana, tutte le squadre gialloblu con tre grandi appuntamenti di calcio.
Leggi la news ➡️ https://t.co/GhpUakq2uJ… pic.twitter.com/SwaeWoK33q