Lo sapevi che… Inghilterra-Spagna, Women’s Euro 2025

lo sapevi che inghilterra spagna

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Inghilterra e Spagna, valevole per la finale di Women’s Euro 2025.

PROBABILI FORMAZIONI

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. Ct. Wiegman.

SPAGNA (4-3-3): Cata Coll; Batlle, Paredes, Aleixandri, Olga; Bonmatí, Patri, Alexia; Mariona Caldentey, Pina, Esther González. Ct. Tomé.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro di calcio fra le nazionali femminili di Inghilterra e Spagna, in programma domenica 27 luglio alle ore 18.00, sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Rai Sport e, in streaming, su Rai Play.

IL MATCH

Il momento tanto atteso è arrivato. Domenica 27 luglio andrà in scena la finale del Women’s Euro 2025. Si giocherà a Basilea e si affronteranno Inghilterra e Spagna. Rappresenta la sfida più affascinante fra le campionesse del mondo in carica, le iberiche, e le detentrici del titolo europeo, le britanniche. In semifinale entrambe hanno ottenuto il passo dopo i supplementari. L’Inghilterra, in rimonta, contro l’Italia, con la rete del pari al 96’ e quella della vittoria a pochi istanti dal 120’, mentre la Spagna ha superato la Germania con un gol di Bonmati.

INGHILTERRA

L’Inghilterra è arrivata ad un passo dall’uscita anticipata, in semifinale, contro l’Italia. Le azzurre avevano toccato il sogno del successo, ma un gol al 95’ della neo entrata Agyemang ha permesso alle inglesi di allungare la sfida ai supplementari. Decisivo poi il gol sugli sviluppi di un rigore di Kelly. L’Inghilterra aveva effettuato già un’impresa nei quarti di finale quando, dotto di due reti, aveva pareggiato i conti contro la Svezia cnel finale per poi avere la meglio ai calci di rigore. Adesso la partita più attesa contro un avversario tosto.

SPAGNA

La Spagna, domenica sera, disputerà la prima finale della sua storia ai campionati europei. Le iberiche che due anni fa hanno vinto la coppa del Mondo in Australia battendo la Nuova Zelanda va a caccia di una splendida doppietta. Dopo aver vinto a mani basse il gruppo B con tre vittorie su tre, la Spagna ha eliminato, ai quarti, le ospitanti della Svizzera per 2 a 0 e poi, come detto, la Germania ai tempi supplementari. Mariona, Pina ed Esther González dovrebbero formare il tridente che proverà a scardinare la retroguardia delle britanniche.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie per parte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato in parità.