Le serate dei preliminari di Champions League spesso passano inosservate al grande pubblico, ma per molte squadre rappresentano il momento più importante dell’anno. Ieri, mercoledì 14 luglio, si sono disputati i match d’andata del primo turno preliminare, con risultati che hanno già iniziato a tracciare le prime linee di quello che sarà il lungo cammino verso la fase a gironi della massima competizione europea.
Tra le squadre che hanno impressionato, spicca il Breiðablik, che ha letteralmente travolto il KF Egnatia con un netto 5-0: una dimostrazione di forza da parte degli islandesi, che hanno ipotecato il passaggio al turno successivo. Decisa anche la vittoria dei Hamrun Spartans, che con un 2-0 sul Žalgiris Vilnius si confermano una realtà sempre più solida del calcio maltese.
Partita più equilibrata, ma comunque convincente, quella del Malmö FF, che ha battuto 3-1 l’FC Iberia 1999. Per gli svedesi, abituati a frequentare i turni europei, l’obiettivo minimo è quello di riconquistare un posto tra i grandi. Importante anche l’1-0 dell’RFS sul Levadia Tallinn: i lettoni sanno di giocarsi tutto nel doppio confronto e hanno messo la prima pietra verso il successo.
Non sono mancati i colpi di scena. Il successo dell’Inter Club d’Escaldes, squadra di Andorra, per 2-1 sul ben più quotato FCSB (storicamente noto come Steaua Bucarest) è uno di quei risultati che fanno rumore. Una piccola impresa che potrebbe avere un seguito ancora più sorprendente se dovessero resistere nel ritorno.
Equilibrio, invece, in Budućnost–Noah, terminata 2-2, e in Milsami–KuPS, chiusa sullo 0-0: due sfide ancora tutte da scrivere.
In definitiva, è stata una serata che ha mischiato emozioni, sorprese e qualche conferma. Per molte di queste squadre, la Champions non è un sogno, ma una possibilità concreta per crescere, guadagnare e farsi conoscere. La strada verso i riflettori di settembre è lunga, ma ogni passo – anche il più piccolo – può fare la differenza.
I risultati
Kairat Almaty – Olimpija Ljubljana 2–0
Lincoln Red Imps – Víkingur Gøta 1–0
Milsami – KuPS Kuopio 0–0
Hamrun Spartans – Žalgiris Vilnius 2–0 (d.t.s.)
Malmö FF – Saburtalo Tbilisi 3–1
RFS – Levadia Tallinn 1–0
Differdange 03 – Drita Gjilan 2–3
Shkëndija – The New Saints 2–1 (d.t.s.)
Inter Club d’Escaldes – FCSB 2–1
Breiðablik – KF Egnatia 5–0
Budućnost – FC Noah 2–2
Zrinjski Mostar – AC Virtus 2–1
ON TO THE NEXT ROUNDDDDDD!!!! 😍😍😍😍 SUPER SPARTANS. 🇲🇹🖤❤️🖤❤️#HamrunSpartans #UCL #championsleague pic.twitter.com/bDXRMkwco8
— Hamrun Spartans Football Club (@fc_Hamrun) July 15, 2025