FIFA World Cup, Real Madrid-Borussia Dortmund 3-2: blancos in semifinale

Real Madrid C.F.

Da una parte il sorprendente Fluminense contro il Chelsea, campione in carica della Conference League. Dall’altra il PSG, detentore della Champions League, è pronta ad affrontare il nuovo Real Madrid targato Xabi Alonso. Sicuramente una Final Four interessante in questo nuovo format del FIFA World Cup. Tra queste quattro ci sono le due finaliste e la vincitrice con i parigini favoritissimi ma nulla è scontato.

I ragazzi di mister Luis Enrique, dopo la vittoria sul Bayern Monaco, affronteranno un Real Madrid in crescita. Il cambio modulo ed il nuovo credo calcistico dell’allenatore Alonso è ben diversa da quella di Ancelotti. Le qualità degli spagnoli, però, sono innegabili ed hanno dato vita ad una partita scoppiettante contro il Borussia Dortmund. Primo tempo dominato nel segno dei Garcia: prima il tap in di Gonzalo già decisivo contro la Juventus e capocannoniere della competizione. Poi il 2-0 arrivato con l’inserimento dall’esterno di Fran Garcia. Nella ripresa, girandola di cambi e Real Madrid che cala l’attenzione dando vita ad un maxi recupero iconico. Al 93′ Beier riapre i giochi ma, un minuto dopo, ci pensa Mbappè in rovesciata a chiudere i conti sul 3-1. Sembra così ma, alla ripresa del gioco, gli spagnoli concedono l’imbucata per Guirassy steso in area di rigore. L’attaccante trasforma il penalty e si concede l’ultima occasione allo scadere. A firmare la qualificazione, allora, è uno straordinario Courtois che compie un miracolo di riflesso sul tiro a botta sicura di Sabitzer. Il Borussia Dortmund saluta la competizione mentre il Real Madrid si prepara alla prova di maturità contro il PSG.

Unica nota negativa le tre assenze in semifinale tutte a causa di cartellini rossi. I blancos dovranno rinunciare ad Huijsen mentre i parigini non avranno a disposizione Pacho e Lucas Hernandez. Tutte assenze, quindi, nel reparto difensivo.

Il Tabellino

REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND 3-2

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Trent (dal 66′ Ceballos), Rüdiger, Huijsen, Fran García; Valverde, Tchouameni (dall’84’ Asencio), Arda Güler; Bellingham (dal 66′ Modric), Vini Jr. (dal 66′ Mbappé), Gonzalo García (dall’86’ Rodrygo). A disposizione: Lunin, Carvajal, Militao, Vazquez, Diaz, Martin. Allenatore: Xabi Alonso.

BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Sule (dal 46′ Couto), Anton, Bensebaini; Ryerson, Brandt (dal 63′ Duranville(dall’82’ Chukwuemeka)), Groß (dal 46′ Nmecha), Svensson; Sabitzer; Guirassy, Adeyemi (dal 46′ Beier). A disposizione: Meyer, Ostrzinski, Mané, Campbell, Reyna. Allenatore: Niko Kovac.

CAMPO: Meadowlands Stadium di East Rutherford (New Jersey).

ARBITRO: Ramon Abatti Abel (BRA).

GOL: 10′ Gonzalo Garcia, 20′ Fran Garcia, 90′ + 3 Beier, 90′ + 4 Mbappé, 90′ + 8 Guirassy.

AMMONITI: 38′ Gross, 63′ Couto, 90′ + 8 Mbappé.

ESPULSI: 90′ + 5 Huijsen.

I risultati dei quarti di finale del FIFA World Cup

Fluminense – Al Hilal 2-1

Palmeiras – Chelsea 1-2

PSG – Bayern 2-0

Il programma delle semifinali del FIFA World Cup

martedì 8 luglio

Fluminense – Chelsea ore 21

mercoledì 9 luglio

PSG – Real Madrid ore 21