Lo sapevi che…Belgio-Italia

Qualificazione europeo femminile

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Belgio e l’Italia, in programma giovedì 3 luglio alle 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI
Belgio (3-4-1-2): 
Lichtfus; Tysiak, Kees, Cayman; Janssens, Teuling, Vanhaevermaet, Deloose; Toloba; Wullaert, Eurlings. Ct: Gunnarsdóttir.

Italia (4-3-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano, Severini; Oliviero, Girelli, Cantore. Ct: Soncin.

DOVE VEDERLA IN TV. La gara d’esordio del Gruppo B dell’Europeo tra Belgio e Italia femminile si giocherà giovedì 3 luglio con fischio d’inizio fissato alle 18:00. La partita delle Azzurre sarà visibile in diretta e in chiaro sulla Rai

IL MATCH. È tutto pronto in Svizzera per l’inizio degli Europei femminili 2025. Su il sipario anche per l’Italia di Andrea Soncin, che esordirà nella competizione giovedì 3 luglio alle ore 18:00 contro il Belgio, nella prima giornata del Gruppo B. Inserite in un girone impegnativo, che comprende anche Spagna e Portogallo, le Azzurre puntano a iniziare col piede giusto per mettere subito punti pesanti in cascina. Il CT Soncin si affiderà all’esperienza delle senatrici, in particolare a Cristiana Girelli, per guidare un gruppo giovane ma ambizioso.

BELGIO.  Il Belgio può contare su una pedina fondamentale: Tessa Wullaert, centravanti dell’Inter, che in Nazionale ha segnato ben 92 gol in 144 presenze, un bottino impressionante per una delle giocatrici più prolifiche in Europa. La sua esperienza nel campionato italiano sarà un elemento chiave per guidare l’attacco belga.

A completare la rosa c’è l’esperta Janice Cayman, difensore di grande affidabilità e leadership, che rappresenta un baluardo nella retroguardia guidata da Elísabet Gunnarsdóttir.

ITALIA. È tutto pronto per il debutto dell’Italia femminile agli Europei in Svizzera. Le Azzurre di Andrea Soncin scenderanno in campo giovedì 3 luglio alle ore 18:00 contro il Belgio, nella prima giornata del Gruppo B. Un girone tutt’altro che semplice, dove spicca la presenza delle campionesse del mondo della Spagna e del sempre insidioso Portogallo.

CURIOSITÀ.  La partita tra Belgio e Italia femminile andrà in scena allo stade de Tourbillon di Sion. L’impianto svizzero è stato costruito nel 1968 ed è in grado di ospitare fino a 20.187 spettatori.