Qualificazioni mondiali: Norvegia ancora vittoriosa, Belgio pirotecnico

Nazionale italiana

Sei partite per un inizio di settimana di calcio europeo. Occhi puntati, naturalmente, sul “Mapei Stadium” dove l’Italia ha salutato Luciano Spalletti. Da domani l’ex tecnico del Napoli non sarà il commissario tecnico degli azzurri in un momento storico davvero difficile per il nostro calcio. Serviva vincere e con tanti goal di scarto. Alla fine è venuto fuori un 2-0 con pochi squilli, tanta paura e grigiore. Si salvano i tre punti e l’aver resistito a fatica nel non subire reti. Raspadori e Cambiaso firmano una vittoria che vale il giusto. Anche perché la Norvegia non si ferma e con qualche difficoltà ottiene altri tre punti.

Ci pensa il solito Haaland ad espugnare l’Estonia con uno 0-1 che sa di beffa considerando il gap tra le due nazionali. Decisamente diverso il livello nelle gare di Belgio e Croazia. Gli ex balcanici travolgono 5-1 la Repubblica Ceca con la doppietta di Kramaric ma tanta Serie A con l’ormai prossimo rossonero Modric ma anche l’ex Inter Perisic e l’ex Crotone Budimir esploso in Liga quest’anno. Spettacolare e pirotecnica anche la vittoria del Belgio che ha la meglio per 4-3 contro un Galles davvero ostico. In questo caso spiccano i colori del Napoli con Lukaku che apre le marcature e che segna una doppietta poi annullata dal VAR. Ci pensa allora De Bruyne a decidere la contesa.

Infine, a chiudere il programma della serata, la Macedonia del Nord espugna il Kazakistan con Trajkovski. Invece le Far Oer battono in rimonta Gibilterra per 2-1.

I risultati odierni delle qualificazioni mondiali

Kazakistan – Macedonia del Nord 0-1 (Trajkovski)

Belgio – Galles 4-3 (Lukaku, Tielemans, Doku, De Bruyne, Wilson, Thomas, Johnson)

Croazia – Repubblica Ceca 5-1 (Kramaric, Modric, Perisic, Budimir, Kramaric, Soucek)

Estonia – Norvegia 0-1 (Haaland)

Far Oer – Gibilterra 2-1 (Frederiksberg, Johannesen, Scanlon)

Italia – Moldavia 2-0 (Raspadori, Cambiaso)