Una speranza che ci ha accompagnato da oltre un mese. Alex Zanardi è uscito dall’ospedale, dimesso a Siena. L’atleta era in cura dal 19 giugno, data del terribile incidente nel quale ha rischiato seriamente la vita. Dopo una lunga degenza e diverse operazioni subite, l’ex pilota 53enne è stato trasferito a Lecco nel centro di riabilitazione di eccellenza Villa Beretta.
A confermare l’arrivo di Zanardi è stata la direzione dell’ospedale Valduce di Como, di cui Villa Beretta è un presidio. Adesso inizia una seconda fase non meno importante ed impegnativa per Zanardi. A questo proposito è intervenuto il direttore generale della struttura senese Giovannini, queste le sue dichiarazioni.
“I nostri professionisti rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Ringrazio di cuore l’équipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalità, riconosciuta a livello nazionale e non solo. L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi”.