E’ ufficiale: Champions ed Europa League a porte chiuse

ceferin

Com’era prevedibile anche Champions ed Europa League si disputeranno a porte chiuse. A dare la conferma ufficiale è stato il numero uno della Uefa Aleksander Ceferin, spegnendo le speranze dei tifosi più ottimisti che fino all’ultimo avevano sperato in un cambio di passo rispetto alle disposizioni previste per i singoli campionati.

Ma il coronavirus continua a preoccupare e gli stadi resteranno desolatamente vuoti anche durante le Final Eight di agosto, ma anche per le restanti gare di ritorno degli ottavi di finale della ex Coppa dei Campioni. “Sono una persona ottimista – ha spiegato Ceferin durante un’intervista con Uefa Direct – e la mia grande speranza mi dice che gli spettatori potranno tornare a riempire gli stadi il prima possibile. Bisogna essere sempre ottimisti, occorre avere un piano pronto in caso di eventi straordinari come questa crisi”.

Ceferin ha poi ribadito la bontà della scelta di sospendere gli Europei, “Credo che sia stato un momento decisivo, perché è stata presa in una fase abbastanza precoce – aggiunge – tutti hanno capito che l’abbiamo fatto per aiutare gli altri protagonisti del calcio e, ancora una volta, devo sottolineare lo spirito di totale unità e solidarietà che si stava delineando”. Poi il numero uno Uefa ha annunciato importanti finanziamenti per le Federazioni. Il rapporto dell’Uefa con loro è un pilastro fondamentale delle nostre attività – evidenzia – ci hanno sempre sostenuto in quello che facciamo e noi le supportiamo sempre. Così abbiamo versato un anticipo di 236,5 milioni di euro dal programma di finanziamento Uefa HatTrick che le federazioni potranno utilizzare per coprire le eventuali perdite economiche causate dal Covid-19″.