Un ottimo Lorenzo Musetti ha piegato la resistenza di Frances Tiafoe conquistando, per la prima volta in carriera, la semifinale al Roland Garros, la secondo in uno Slam dopo quella di Wimlbledon. Così facendo, Musetti diventa il quinto tennista italiano a raggiungere più semifinali negli Slam nell’era open, dopo Sinner, Panatta, Berrettini e Barazzutti.
Tornando al quarto di finale contro Tiafoe, il tennista carrarino, dopo aver ampiamente dominato, ha subito la crescita e il ritorno dello statunitense, cedendo la seconda partita, per poi riprendere il pallino del gioco in mano e chiudere la sfida in quattro set con il punteggio di 6-2 4-6 7-5 6-2.
In semifinale, Musetti se la vedrà con Carlos Alcaraz che, nel match della sessione serale, ha sconfitto agevolmente Tommy Paul, giocando un tennis quasi stellare.
In campo femminile, pronostici rispettati e vittorie della numero 1 al mondo Aryna Sabalenka, in due set contro Zheng, e della campionessa in carica, Iga Swiatek che ha battuo per 6-1, 7-5 l’ucraina Svitolina.
Mercoledì 4 maggio, Jannik Sinner affronterà l’estroso Alexander Bublik per un posto in semifinale.
I risultati di oggi
Singolare maschile
Musetti b. Tiafoe 6-2, 4-6, 7-5, 6-2
Alcaraz b. Paul 6-0, 6-1, 6-4
Singolare femminile
Sabalenka b. Zheng 7-6 (3), 6-3
Swiatek b. Svitolina 6-1, 7-5
Il programma di mercoledì 4 giugno
Quarti di finale
Court Philippe-Chatrier dalle 11
(S.f.) Keys vs Gauff
(S.f.) Andreeva vs Boisson
(S.m.) Sinner vs Bublik
Sessione serale, ore 20.15
Zverev vs Djokovic
Lorenzo Musetti carries the one-handed backhand legacy into the #RolandGarros semifinals 💥🎾 pic.twitter.com/FimGJEcxLw
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 3, 2025