Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Atalanta e il Parma, valevole per l’ultima giornata in Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio, Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Leoni, Valenti; Hainaut, Sohm, Keita, Hernani, Valeri; Pellegrino, Bonny. All. Chivu.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra l’Atalanta e il Parma, in programma domenica 25 maggio alle 20.45, sarà visibile, in diretta e in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. Domenica 25 maggio al «Gewiss stadium» (calcio d’inizio alle 20.45) l’Atalanta chiuderà la stagione ospitando il Parma. La squadra allenata da GianPiero Gasperini è sicura del terzo posto in classifica e ha già guadagnato l’accesso alla prossima edizione della Champions League, il Parma, invece, ha bisogno dei tre punti per avere la certezza della salvezza. Una gara, insomma, che per gli ospiti vale una stagione intera.
ATALANTA. L’Atalanta è reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali a Marassi contro il Genoa. Un finale di stagione in crescendo per gli orobici che, fra marzo e gli inizi di aprile, avevano subito tre sconfitte consecutive (contro Inter, Fiorentina e Lazio, senza mai andare a segno). Una inversione di tendenza con cinque successi e un pareggio nelle ultime sei gare che hanno riportato l’Atalanta saldamente al terzo posto, alle spalle del Napoli campione d’Italia e l’Inter. Per la gara contro il Parma, mister Gasperini, in avanti, dovrebbe schierare De Ketelaere e Lookman alle spalle di Retegui.
PARMA. Il Parma, dal canto suo, deve vincere se vuole evitare spiacevoli soprese. Dopo il pari con il Napoli, si sono ridotte a due le lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto, occupato da Lecce ed Empoli e, quindi, anche un pareggio potrebbe non bastare se salentini e toscani vinceranno i rispettivi impegni contro Lazio e Verona.
La gara di Bergamo, insomma, è una sorta di spareggio salvezza per il Parma che non può perdere, anzi deve affrontare con coraggio e un pizzico di sana sfrontatezza.
CURIOSITÀ. Lo sapevi che l’Atalanta ha vinto le ultime sette partite contro il Parma svoltesi nel campionato di Serie A? Fu 0 a 0 l’8 marzo del 2015, poi i sette successi consecutivi dei nerazzurri. L’ultima vittoria del Parma nella massima serie contro l’Atalanta risale al 16 febbraio del 2014, quando gli emiliani s’imposero a Bergamo con un perentorio 4 a 0.