Lo sapevi che… Milan – Monza

Serie A

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo il match tra Milan e Monza, valevole per l’ultima giornata di Serie A.

Probabili formazioni

Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Leao; Jovic. Allenatore: Conceiçao.

Monza (3-5-2): Pizzignacco; Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli, Akpa Akpro, Bianco, Zeroli, Kyriakopoulos; Caprari, Keita. Allenatore: Nesta.

Dove vederla in TV e in Streaming

Il match tra Milan e Monza sarà disponibile in streaming su DAZN.

Il match

Allo stadio Olimpico il Milan incassa una pesante sconfitta per 3-1, incappando nell’undicesimo passo falso della stagione. Questo risultato lo fa scivolare al nono posto in classifica, compromettendo definitivamente le speranze di qualificazione alle competizioni europee per il prossimo anno. Anche il Monza subisce un identico tracollo, uscendo sconfitto con lo stesso punteggio. La distanza dalla zona salvezza per i brianzoli è ormai abissale: tredici punti che fotografano impietosamente una stagione disastrosa, segnata da delusioni su tutti i fronti.

Milan

Il Milan inciampa nuovamente all’Olimpico, cedendo alla Roma anche in campionato dopo il recente ko in coppa. A condizionare il match l’espulsione ingenua di Gimenez, che lascia i rossoneri in inferiorità numerica. Il gol di Joao Felix illude momentaneamente, ma nella ripresa arriva l’ennesima battuta d’arresto di una stagione deludente. Ora l’attenzione si sposta sulla prossima sfida contro il Monza al Meazza: al posto dello squalificato Gimenez ci sarà Jovic, affiancato in attacco da Pulisic e Leao. Sulle fasce confermati Jimenez e Theo Hernandez.

Monza

Il Monza manca ancora l’appuntamento con la vittoria davanti al proprio pubblico, uscendo sconfitto anche nella sfida contro l’Empoli. Dopo un primo tempo promettente, chiuso in vantaggio grazie al gol di Birindelli, i brianzoli crollano nella ripresa subendo tre reti in rapida successione. Un nuovo tonfo che conferma le difficoltà di una stagione ormai compromessa. Ora all’orizzonte c’è la trasferta a San Siro contro il Milan, una gara dal sapore speciale per Nesta, che punta a chiudere il campionato con dignità. In attacco spazio a Keita e Caprari, mentre sulle fasce agiranno ancora Birindelli e Kyriakopoulos.

Curiosità

Il Milan ha sempre avuto la meglio sul Monza nelle sfide giocate a San Siro in Serie A, con due vittorie su due e un punteggio complessivo di 7-1. Nei cinque precedenti totali tra le due squadre nel massimo campionato, non si è mai registrato un pareggio: il bilancio vede quattro successi per i rossoneri e uno solo per i brianzoli. Proprio il Monza, però, arriva dalla sua prima vittoria esterna dopo dieci sconfitte consecutive lontano da casa, avendo superato l’Udinese 2-1 nell’ultima trasferta disputata.