Serie A, Monza-Empoli: 1-3, tre punti vitali per gli ospiti

Serie A, Monza-Empoli 1-3

L’Empoli vince in rimonta sul campo del Monza e resta aggrappato alla salvezza. I toscani grazie a questa affermazioni restano in terzultima posizione, pari merito con il Lecce. Entrambe hanno superato il Venezia, sconfitto a Cagliari.
Nel prossimo turno, l’Empoli riceverà la visita del Verona, in uno scontro diretto fra due squadre alla ricerca della permanenza. Scaligeri che non sono salvi dopo il pari casalingo con il Como.

Primo tempo
Ultima gara casalinga della stagione per il Monza che saluta la serie A con la 25esima sconfitta di questo campionato. L’Empoli parte con il piede pigiato sull’acceleratore e si rende pericoloso con Fazzini, Cacace e Marianucci, ma il vantaggio non arriva. A trovare la rete, un po’ a sorpresa, è il Monza che, alla mezz’ora, trova il gol con Birindelli, ben lanciato da Caprari. Al 37′ brianzoli vicini al raddoppio con Balde e Carboni che chiamano al pronto intervento Vasquez.

Secondo tempo
L’Empoli non ci sta. E, in apertura di secondo tempo, prima timbra la traversa con un sinistro di Colombo. Due minuti dopo arriva il pari dei toscani. Stavolta Colombo, ben servito in area da Fazzini, supera Vasquez. Trascorrono appena due minuti e l’Empoli la ribalta. Viti anticipa tutti sul primo palo e, di testa, manda il pallone in fondo al sacco.
Al 14′ l’autorete di Pizzignacco vale il gol dell’1 a 3. Il Monza al 21′ va vicino al gol che potrebbe riaprire la sfida, ma il colpo di testa di Carboni termina di poco a lato.
Per l’Empoli tre punti fondamentali nella corsa verso la salvezza.

MONZA-EMPOLI 1-3
MARCATORI:
30′ Birindelli, 49′ Colombo, 51′ Viti, 59′ (aut.) Pizzignacco
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Brorsson, Carboni, Palacios (dal 55′ Caldirola); Birindelli, Zeroli (dal 55′ Mota Carvalho), Bianco (dall’80’ Sensi), Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Keita Balde (dal 71′ Ciurria), Caprari (dal 71′ Petagna). All. Nesta.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci (dal 46′ Goglichidze), Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson (dal 46′ Colombo), Pezzella; Fazzini (dall’83’ Ebuehi), Cacace; Esposito (dal 70′ Anjorin). All. D’Aversa.
ARBITRO: Marinelli.