L’Atalanta si aggiudica, con il punteggio di 2 a 1, lo scontro diretto con la Roma nel posticipo della 36esima giornata del campionato di Serie A e mette il sigillo sulla partecipazione alla prossima edizione della Champions League.
La Roma, dal cano suo, è caduta sul più bello, nella serata in cui, vincendo, si sarebbe potuta prendere, da sola, la quarta posizione. E, invece, è arrivata, dopo 19 turni una sconfitta, la prima di questo 2025 in Serie A, che fa male in chiave qualificazione Champions.
Primo tempo
Come da pronostici della vigilia, non mancano le emozioni al «Gewiss stadium» fra Atalanta e Roma. Gli orobici la sbloccano dopo appena 9 minuti con un destro vincente di Lookman, ben servito dal solito De Ketelaere.
La Roma reagisce e va vicina al gol con una conclusione di Koné deviata in angolo da Pasalic.
Sono i nerazzurri, al 19′ a sfiorare il raddoppio, ma De Ketelaere non inquadra la porta da favorevole posizione.
Poco dopo la mezz’ora arriva il pareggio dei giallorossi. Perfetto il colpo di testa di Cristante su assist di Soulé.
Il finale di tempo, di marca capitolina, si chiude con un gran sinistro di Rensch che trova la deviazione in angolo di Kossounou.
Secondo tempo
Nella ripresa gli episodi chiave che decideranno il match. al 18′ viene decretato un calcio di rigore in favore della Roma per un presunto fallo di Pasalic su Koné. Un momento determinante del match. Ma il signor Guida, richiamato dal Var, annulla la decisione e non assegna il penalty.
Padroni di casa vicini al vantaggio prima con Djimsiti e Lookman per poi andare a segno al 31′ con un destro al volo del neo entrato Sulemana. Rete che deciderà la sfida in favore della squadra di Gasperini.
ATALANTA-ROMA 2-1
MARCATORI: 9′ pt Lookman, 32′ pt Cristante, 31′ st Sulemana.
ATALANTA: Carnesecchi, de Roon, Djimsiti, Kossounou, Bellanova (37′ st Ruggeri), Pašalić (23′ st Sulemana), Éderson, Zappacosta, De Ketelaere (23′ st Samardzic), Retegui (43′ st Maldini), Lookman (43′ st Brescianini). All. Gasperini.
ROMA: Svilar, Celik, Mancini, N’Dicka, Rensch (31′ st Pisilli), Cristante, Koné (41′ st El Shaarawy), Angelino, Soulé, Dovbyk (41′ st Saelemaekers), Shomurodov (41′ st Baldanzi). All. Ranieri.
Arbitro: Guida.
77' La mossa di Gasp! Sulemana entra e spacca la porta! #AtalantaRoma 2-1 pic.twitter.com/tWlCITYjbv
— Lega Serie A (@SerieA) May 12, 2025