Lo sapevi che… Venezia-Fiorentina

lo sapevi che... Venezia Fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Venezia e Fiorentina, valevole per la trentaseiesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

VENEZIA (3-5-2): Radu; Schingtienne, Idzes, Candé; Zerbin, Doumbia, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Yeboah, Gytkjaer. All. Di Francesco.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Adli, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Palladino.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro fra il Venezia e la Fiorentina, in programma lunedì 12 maggio alle 18.30, sarà visibile, in diretta e in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH

Uno dei due posticipi della trentaseiesima giornata di Serie A, in programma lunedì 12 maggio si disputerà al Penzo e vedrà di fronte il Venezia e la Fiorentina. Partita delicatissima per entrambe le formazioni. I padroni di casa hanno assoluto bisogno dei tre punti per provare a staccarsi dalla zona rossa della classifica e raggiungere una salvezza comunque complicata; gli ospiti, eliminati in semifinale di Conference League, in caso di mancato successo si staccherebbero dalla zona Europa. All’andata, il match si concluse a reti inviolate.

VENEZIA

Con il Monza che ha ufficialmente salutato la massima serie ci sono due posti ancora da assegnare per la retrocessione, quando mancano solo tre giornate al termine del campionato. Il Venezia vuole cercare di uscire dalle sabbie mobili della zona rossa e, per farlo, ha necessità assoluta di ottenere i tre punti davanti al proprio pubblico. I lagunari sono reduci dal pareggio di Torino, hanno ottenuto due punti nelle ultime tre partite e non vincono dal match casalingo con il Monza dello scorso 12 aprile. Sarebbe fondamentale una vittoria per alimentare le speranze. Mister Di Francesco dovrebbe affidarsi a Yeboah e Gytkjaer in avanti.

FIORENTINA

Dall’altra parte, la Fiorentina intende dimenticare la delusione proveniente dall’eliminazione, per mano del Betis, dalla Conference League. I viola rischiano di rimanere alla finestra in Europa per la prossima stagione. Per ritornare in lotta serve un’affermazione contro il Venezia, altrimenti la corsa diventa difficilissima. Il tecnico Raffaele Palladino non potrà disporre dello squalificato Zaniolo e dovrà rinunciare a Bove e Cataldi, in dubbio anche la presenza di Moise Kean. Per ridurre le distanze dalla Roma, in attacco agirà Gudmundsson, mentre Beltran potrebbe sostituire l’azzurro.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in due occasioni. Una volta, invece, sono stati i padroni di casa a imporsi, mentre in due casi il confronto è terminato in parità.