Serie C, playout: i risultati delle gare d’andata

Serie C

I playout di Serie C 2024/2025 hanno preso il via con grande intensità, offrendo sfide combattute e ancora tutte da decidere in vista dei match di ritorno, previsti per sabato 17 maggio. In palio, la permanenza nella terza serie del calcio italiano.

Nel Girone A, la Pro Patria ha fatto valere il fattore campo battendo 1-0 la Pro Vercelli: un successo di misura che le permette di affrontare il ritorno con un piccolo vantaggio, anche se tutto resta aperto. Più bloccato l’altro scontro, quello tra Caldiero Terme e Triestina, terminato 0-0: novanta minuti molto tattici che rinviano ogni verdetto alla gara di ritorno al “Nereo Rocco”.

Nel Girone B, molte emozioni e gol tra Sestri Levante e Lucchese, con i liguri che si impongono per 2-1 sfruttando l’entusiasmo del proprio pubblico. I toscani, però, restano in corsa grazie alla rete segnata in trasferta, che potrebbe pesare in caso di arrivo in parità. Più cinica, invece, la prestazione del Milan Futuro, che supera 1-0 la SPAL con un rigore trasformato da Sandri al 34’. Una vittoria preziosa per la giovane squadra rossonera, chiamata ora a difendere il vantaggio al “Mazza” di Ferrara.

Nel Girone C, infine, regna l’equilibrio: Messina e Foggia si annullano sullo 0-0 in una sfida tesa e condizionata dall’importanza della posta in palio. L’atmosfera sarà rovente nel ritorno allo “Zaccheria”, dove i rossoneri potranno contare sul supporto del loro pubblico.

Tutto si deciderà nel secondo atto di queste sfide salvezza. Nessuna squadra è ancora condannata, ma solo le più lucide e determinate riusciranno a garantirsi un altro anno tra i professionisti.

Girone A

  • Pro Patria – Pro Vercelli 1-0 (Ferri 83′)
  • Caldiero Terme – Triestina 0-0

⚽ Girone B

  • Sestri Levante – Lucchese 2-1 (Brunet 19′, Nunziatini 36′, Saporiti 84′)
  • Milan Futuro – SPAL 1-0 (Sandri 34′)

⚽ Girone C

  • ACR Messina – Foggia 0-0