Il Paris Saint-Germain è ufficialmente in finale di Champions League! Dopo aver vinto 1-0 all’andata, i francesi si impongono anche nel ritorno con un 2-1 sull’Arsenal, completando così la qualificazione all’atto finale del torneo europeo. Con una vittoria complessiva di 3-1 nel doppio confronto, il PSG dimostra di essere in grande forma, meritando il posto in finale.
PRIMO TEMPO – Pronti via è l’Arsenal a creare la prima occasione da gol: tutto nasce da un’azione insistita di Timber che al 3′ crossa dalla destra, trovando Rice il cui colpo di testa finisce di poco a lato. Un minuto dopo è Donnarumma a intervenire d’istinto per salvare il risultato su un tentativo ravvicinato di Martinelli, frutto di una rimessa laterale battuta da Partey. Donnarumma si conferma ancora decisivo all’8′, respingendo in angolo una potente conclusione di Odegaard dal limite dell’area. Il primo squillo del Paris Saint-Germain arriva al 17′ ed è di quelli importanti: Kvaratskhelia calcia a giro, ma il palo gli nega la gioia del gol. Al 23′ altra opportunità per i padroni di casa, con un break di Barcola che serve Doué, ma il suo tiro da posizione ravvicinata è facilmente parato da Raya. Ci pensa Fabian Ruiz a sbloccare il risultato: l’ex Napoli colpisce al 27′ con un potente tiro dalla distanza che batte il portiere dell’Arsenal. Il PSG potrebbe raddoppiare subito dopo: una ripartenza fulminea guidata da Kvaratskhelia serve a Barcola per il possibile 2-0, ma Raya riesce a deviare in calcio d’angolo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, il PSG di Luis Enrique non abbassa affatto il ritmo. I parigini ripartono subito forte con Doué che al 53′ tenta la conclusione, ma il pallone finisce ampiamente fuori. La risposta dell’Arsenal arriva da Odegaard, che su calcio di punizione costringe Donnarumma a tuffarsi per respingere. Il portiere italiano sale sugli scudi al 62′, quando vola e respinge un tiro a giro di Saka. Al 66′ il PSG ha l’opportunità di chiudere la gara: tocco di mano di Lewis-Skelly nella propria area di rigore e calcio di rigore per i parigini. Sul dischetto si presenta Vitinha, che però si fa ipnotizzare da Raya. Ma è solo il preludio al raddoppio, che arriva al 72′: l’ex Inter Hakimi, servito dal subentrato Dembele, lascia partire un destro che non lascia scampo al portiere dell’Arsenal. Nonostante il vantaggio, gli inglesi si riorganizzano e accorciano le distanze al 76′: Saka riapre la gara a un quarto d’ora dal termine. Dopo i cinque minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria del PSG: il 2-1 vale la finale di Champions League.
TABELLINO PSG ARSENAL 2-1
Marcatori: 27′ Fabian Ruiz, 72′ Hakimi, 76′ Saka.
PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes (88′ Gonçalo Ramos); Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Barcola (70′ Dembele), Doué (74′ Hernandez), Kvaratskhelia. All. Luis Enrique.
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber (83′ White), Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly (68′ Calafiori); Odegaard, Partey, Rice; Saka, Merino, Martinelli (69′ Trossard). All. Arteta.
🥹 Parisiennes, Parisiens, vous êtes en finale de la LIGUE DES CHAMPIONS ! #PSGARS I #UCL pic.twitter.com/X7xBfTNnbj
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) May 7, 2025