Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo insieme il match di Serie A tra Genoa e Milan, valevole per la 35^ giornata di campionato.
Probabili formazioni
Genoa (4-3-3): Leali; Norton-Cuffy, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini, Thorsby; Messias, Pinamonti, Vitinha. Allenatore: Vieira.
Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Alex Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Abraham, Leao. Allenatore: Conceicao.
Dove vederla in TV e in Streaming
Genoa-Milan, valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A, è in programma lunedì 5 maggio alle ore 20:45. L’incontro del Marassi è un’esclusiva DAZN.
Il match
La trentacinquesima giornata di Serie A si chiuderà lunedì sera alle ore 21:00 con il posticipo tra Genoa e Milan. I rossoblù, ormai certi della permanenza nella massima serie, si presentano all’appuntamento senza pressioni di classifica ma con l’obiettivo di onorare al meglio il finale di stagione davanti al proprio pubblico. Un’annata altalenante, segnata da momenti difficili e da un cambio in corsa alla guida tecnica, si avvia verso la conclusione con la volontà di porre le basi per un futuro più stabile e ambizioso. Il Milan, invece, non può permettersi distrazioni: i rossoneri cercano punti per blindare il secondo posto e archiviare nel miglior modo possibile un campionato che ha visto luci e ombre.
Genoa
Il Genoa è ormai aritmeticamente salvo e guarda con serenità al finale di stagione, con l’obiettivo di concludere nel migliore dei modi un’annata tutt’altro che semplice. Dopo una prima parte segnata da alti e bassi, il cambio in panchina – da Alberto Gilardino a Patrick Vieira – si è rivelato decisivo. L’arrivo del tecnico francese ha dato nuova solidità e identità alla squadra, che è riuscita a risalire la classifica e allontanarsi con largo anticipo dalle zone pericolose. Una salvezza conquistata con merito, che permette ora al Genoa di giocare le ultime gare con maggiore leggerezza e con uno sguardo già proiettato alla prossima stagione.
Milan
Diversa la situazione del Milan, che ha ancora qualcosa in palio in questo finale di stagione. Sebbene le combinazioni necessarie per un aggancio alle posizioni europee tramite campionato appaiano ormai remote, il Milan mantiene viva una speranza concreta: quella legata alla finale di Coppa Italia, diventata il vero obiettivo stagionale. Proprio quella partita potrebbe rappresentare la chiave per accedere alle coppe europee e dare un senso a un’annata segnata da discontinuità e momenti complicati. La gestione di Sergio Conceição ha dato nuova energia al gruppo, ma il tempo a disposizione è stato poco e le difficoltà ereditate tante. Ora tutto passa da quella sfida secca, da preparare nel miglior modo possibile, anche passando da Marassi.
Curiosità
Precedenti al Ferraris: In Serie A, Genoa e Milan si sono affrontate al Ferraris 55 volte: il bilancio sorride ai rossoneri, con 22 vittorie contro le 19 del Grifone, mentre i pareggi sono 14. Tuttavia, il Genoa ha spesso reso la vita difficile al Diavolo tra le mura amiche, soprattutto negli anni recenti.
Ultimo blitz del Milan a Marassi: La vittoria più recente del Milan a Genova risale al 1° dicembre 2021, quando i rossoneri si imposero 3-0 con una doppietta di Messias e un gol di Ibrahimović. Quella sera, Stefano Pioli non era in panchina, sostituito dal vice Murelli per via del Covid.
Vieira vs Milan: Patrick Vieira ha affrontato il Milan da giocatore in più occasioni ai tempi dell’Inter e della Juventus, ma da allenatore sarà il suo primo confronto ufficiale con i rossoneri.
Ex di turno: Tra i possibili ex della sfida spicca Mattia Caldara, che ha vestito entrambe le maglie, anche se con fortune alterne. Anche Destro ha un passato in rossonero, così come Kevin Constant, sebbene più indietro nel tempo.
🎙️ Le parole di mister #Vieira in vista di #GenoaMilan
— Genoa CFC (@GenoaCFC) May 3, 2025
Guarda la conferenza: https://t.co/R6Ud2ZGxNu pic.twitter.com/yGyVmAmJn2