Lo sapevi che… Bologna – Juventus

Bologna FC 1909

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo insieme il match di Serie A tra Bologna e Juventus, valevole per la 35^ giornata di campionato.

Probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Italiano.

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Savona; Mckennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceiçao, Nico Gonzalez; Kolo Muani. Allenatore: Tudor.

Dove vederla in TV e in Streaming

Il match tra Bologna e Juventus sarà disponibile in streaming su DAZN.

Il match

Il Bologna si ferma sullo 0-0 in casa dell’Udinese, raccogliendo il tredicesimo pareggio stagionale. Un risultato che pesa: i rossoblù scivolano alle spalle della Juventus, ora nuovamente in zona Champions grazie alla vittoria ottenuta contro il Monza, la terza consecutiva allo Stadium. I bianconeri, guidati da Igor Tudor, si preparano ora a difendere con determinazione il quarto posto nelle ultime quattro giornate di campionato.

Bologna

Il Bologna si ferma ancora, bloccato sullo 0-0 dall’Udinese in una gara avara di emozioni. I rossoblù faticano a rendersi pericolosi senza l’apporto di Ndoye, la cui assenza pesa sulla fluidità offensiva. L’occasione più nitida arriva da un calcio piazzato: Orsolini colpisce la traversa e sfiora il vantaggio. La classifica resta corta nella zona Europa, e il prossimo confronto diretto con la Juventus potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al quarto posto. In vista del big match, Castro insidia Dallinga al centro dell’attacco, mentre sulla trequarti si giocano una maglia Orsolini, Odgaard e uno tra Dominguez e Cambiaghi.

Juventus

La Juventus supera il Monza allo Stadium con un convincente 2-0 firmato da Nico Gonzalez e Kolo Muani, entrambi tornati al gol dopo un lungo digiuno. Unico neo della serata l’espulsione di Yildiz, punito per un fallo di reazione nel finale del primo tempo. I bianconeri, ora chiamati a difendere il quarto posto, guardano già alla delicata trasferta di Bologna: restano da valutare le condizioni di Vlahovic e Koopmeiners. In caso di assenza, sarà Kolo Muani a guidare l’attacco, supportato da Nico Gonzalez e Conceiçao. In mezzo al campo pronti Thuram e Locatelli.

Curiosità

La Juventus mantiene da anni una tradizione favorevole contro il Bologna in Serie A, con una striscia positiva che dura da ben 25 confronti consecutivi: 17 vittorie e 8 pareggi, senza mai una sconfitta. L’ultimo successo dei rossoblù contro i bianconeri risale infatti al lontano 2011, quando una doppietta di Marco Di Vaio firmò lo 0-2 allo Stadium. Più recenti, invece, gli equilibri: le ultime quattro sfide tra le due squadre si sono chiuse tutte in parità, con entrambe le formazioni sempre a segno. Una serie di pareggi così lunga non si vedeva dagli anni tra il 1978 e il 1980.