Champions League, Barcellona-Inter 3-3: pareggio spettacolare tra nerazzurri e blaugrana

inter_X_official

L’Inter riesce a uscire indenne da Barcellona, pareggiando contro i blaugrana al termine di un match emozionante. I nerazzurri passano in vantaggio per due volte, ma vengono raggiunti per ben due volte dalla squadra di Flick. Adesso le due squadre si giocheranno tutto a San Siro.

Primo tempo

L’Inter sblocca subito la gara con un’azione fulminea: Dumfries sfonda a destra e serve Thuram, che con un tocco di tacco sorprende Szczesny. I nerazzurri continuano a spingere e al 21’ raddoppiano grazie a una mezza rovesciata di Dumfries, su sviluppo da corner battuto da Dimarco e rifinito da Acerbi. Il Barcellona reagisce con determinazione e trova il gol al 25’ con un’iniziativa straordinaria di Yamal, che salta due avversari e piazza il pallone sul secondo palo. Il talento blaugrana sfiora il pari poco dopo, ma Sommer e la traversa negano il gol. Il portiere interista è decisivo anche su Dani Olmo e su un altro tentativo di Yamal, ma al 38’ deve arrendersi: Ferran Torres, servito da Raphinha dopo un lancio di Pedri, beffa Acerbi e firma il 2-2.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con grande intensità: Dimarco sfiora il gol al 55’, poi al 62’ l’Inter ritrova il vantaggio grazie al solito Dumfries, che colpisce di testa su corner di Calhanoglu firmando la doppietta personale. La reazione del Barcellona è immediata: Raphinha centra la traversa, il pallone rimbalza su Sommer e finisce in rete per il 3-3. Il match si spezza, con ripartenze continue e un’occasione per Thuram sventata da Cubarsì. Mkhitaryan trova il gol del possibile 4-3, ma il VAR lo cancella per fuorigioco. All’87’ Yamal colpisce un’altra traversa con un tiro a giro, ma nel recupero l’assalto dei catalani non produce altri gol: la sfida si chiude in parità.

Tabellino

Marcatori: 1′ Thuram, 21′ e 63′ Dumfries, 25′ Yamal, 38′ Ferrán Torres, 65′ Sommer (aut.)

BARCELLONA (4-2-1-3): Szczesny; Koundé (42′ Eric Garcia), Cubarsí (83′ Christensen), Iñigo Martínez, Gerard Martín (46′ Araujo); de Jong, Pedri (83′ Gavi); Dani Olmo (67′ Fermin Lopez); Yamal, Ferrán Torres, Raphinha. Allenatore: Flick.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries (81′ Darmian), Barella, Calhanoglu (71′ Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco (55′ Carlos Augusto); Thuram (81′ Zielinski), Lautaro (46′ Taremi). Allenatore: Inzaghi.