Lo sapevi che…Lazio-Parma

Lo sapevi che Lazio Bodo/Glimt

Per la rubrica Lo sapevi che…analizziamo il match tra Lazio e Parma, valevole per la 34a giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

Lazio
Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos

Parma
Suzuki; Delprato, Leoni, Valenti; Hainaut, Hernani, Keita, Sohm, Valeri; Pellegrino, Bonny

DOVE VEDERLA IN TV

Il match sarà trasmesso in co-esclusiva su Sky Sport Calcio (canale 202), disponibile anche in 4K su Sky Sport 4K (canale 213) e DAZN.

IL MATCH

La Lazio vuole tornare alla vittoria in casa dopo oltre due mesi, ospitando il Parma nella 34ª giornata di Serie A. I biancocelesti rischiano di perdere il sesto posto se la serie negativa all’Olimpico continuerà. Il Parma, invece, cerca punti per garantirsi la salvezza.

LAZIO

Dopo aver battuto il Bologna 3-0 a fine novembre, la Lazio sembrava imbattibile in casa, con sei vittorie nelle prime sette partite interne. Tuttavia, il pesante 6-0 subito contro l’Inter ha segnato l’inizio di una crisi: solo una vittoria nelle successive nove gare casalinghe. Nonostante il 5-1 sul Monza a febbraio, la Lazio ha poi collezionato quattro pareggi consecutivi all’Olimpico.
Il buon rendimento in trasferta (tre successi nelle ultime quattro gare) mantiene comunque i biancocelesti al sesto posto, valido per i playoff di Conference League.
L’obiettivo, però, è chiudere più in alto per evitare sorprese legate all’esito della Coppa Italia, dato che Bologna e Milan — finaliste — potrebbero influenzare la qualificazione europea. Lazio è a un solo punto dal quarto posto, in piena corsa anche per la Champions League.

PARMA

Il Parma arriva all’Olimpico con l’obiettivo di interrompere una striscia negativa di otto sconfitte consecutive in casa della Lazio. Sotto la guida di Cristian Chivu, gli emiliani hanno perso solo una delle ultime otto partite di Serie A, anche se hanno ottenuto appena due vittorie, l’ultima contro la Juventus.
Nonostante il miglioramento, il Parma non vince in trasferta da novembre (contro il Venezia), ma ha mostrato solidità difensiva con due 0-0 consecutivi fuori casa contro Verona e Fiorentina.
Ora i gialloblù sono a sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione con cinque gare da disputare e puntano a strappare un risultato positivo per avvicinarsi alla salvezza matematica.

CURIOSITA’

Cristian Chivu affronta la Lazio da allenatore per la prima volta in Serie A, dopo essere stato un grande protagonista in campo nei derby di Roma con la maglia della Roma.