Serie A, Juventus-Monza 2-0: i bianconeri tengono stretto il quarto posto

JuventusFC

I bianconeri alla guida di Tudor trovano i tre punti tra le mura amiche nel match contro il Monza. 2 a 0 il risultato finale all’Allianza Stadium, con le reti di un ritrovato Nico Gonzales e Kolo Muani. La Juventus si tiene stretta il quarto posto, affondando il colpo su un ormai sempre più rassegnato alla retrocessione Monza. Andiamo ora ad analizzare insieme i momenti salienti del match:

Primo tempo

La partita si apre con una Juventus subito determinata a fare la partita. Dopo alcuni tentativi iniziali, è Nico Gonzalez a sbloccare il risultato all’11’: l’argentino converge da destra verso il centro e con un preciso sinistro da fuori area fulmina Turati, portando i bianconeri sull’1-0. Il Monza prova a reagire con Mota Carvalho e Birindelli, ma senza riuscire a impensierire seriamente Di Gregorio. La Juventus, invece, continua a spingere: Kolo Muani si rende pericoloso in un paio di occasioni, prima sciupando una chance su imbucata di Locatelli, poi trovando il raddoppio al 33’. Su assist di Thuram, Kolo Muani entra in area e con freddezza batte Turati per il 2-0. Dopo il doppio vantaggio, la Juventus mantiene il controllo del gioco, seppur abbassando un po’ il ritmo. Sul finale di tempo, però, l’episodio che cambia gli equilibri: al 45’+3’ Yildiz viene espulso per una gomitata ai danni di Bianco, sanzionata dall’arbitro Perenzoni dopo revisione al VAR. I bianconeri chiudono dunque il primo tempo avanti 2-0, ma in inferiorità numerica.

Secondo tempo

Nonostante l’uomo in meno, la Juventus rientra in campo senza effettuare cambi, disponendosi con un più coperto 5-3-1. Il Monza cerca di approfittarne, spingendo soprattutto sugli esterni: Birindelli e Kyriakopoulos provano a mettere palloni in mezzo, ma senza trovare fortuna. La Juventus si affida al contropiede e sfiora il terzo gol al 58’, quando Nico Gonzalez si presenta davanti a Turati, che riesce però a salvare con un intervento di piede. La girandola di cambi inizia a metà secondo tempo: entrano Savona e Weah per la Juventus, mentre il Monza inserisce Forson, Petagna, Sensi, Vignato e Ciurria nel tentativo di dare freschezza e incisività all’attacco. La partita si fa più spezzettata e nervosa: numerosi falli portano a diverse ammonizioni (Veiga, Pedro Pereira, Caldilora, Savona, Carboni e Alberto Costa). In particolare, un acceso battibecco tra Carboni e Alberto Costa al 87’ costa il giallo a entrambi. Nel recupero di quattro minuti, il Monza prova l’assalto finale: Sensi ci prova da fuori ma il tiro si spegne a lato. È l’ultima vera emozione di un match che si chiude con la vittoria della Juventus per 2-0.

Il tabellino

Marcatori: 11’ Nico Gonzalez, 33’ Kolo Muani

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram (56’ Weah), Cambiaso (56’ Savona); Gonzalez (73’ Alberto), Yildiz; Kolo Muani.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Conceicao, Adzic, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula.
All.: Tudor

MONZA (3-5-2): Turati; Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli (62’ Petagna), Akpa Akpro (62’ Forson), Bianco (80’ Ciurria), Castrovilli (73’ Sensi), Kyriakoupolos; Caprari, Mota (80’ Vignato).
A disp.: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Urbanski, Palacios, Martins, Colombo.All.: Nesta

Arbitro: Perenzoni

Ammoniti: Renato Veiga, Savona, Pereira, Caldirola, Alberto, Carboni
Espulsi: Yildiz