Si è appena conclusa la sfida tra Borussia Dortmund e Barcellona, gara valida come ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il Barcellona si è qualificato per le semifinali di Champions. Nel ritorno dei quarti i blaugrana sono stati sconfitti 3-1 dal Borussia Dortmund, ma passano grazie al 4-0 inflitto ai tedeschi all’andata.
PRIMO TEMPO – Al 7’ arriva la prima grande occasione: Guirassy si ritrova a tu per tu con il portiere ma spreca, calciando debolmente e permettendo alla difesa di spazzare via il pericolo. Poco dopo, però, i padroni di casa sbloccano il risultato: filtrante perfetto di Adeyemi per Gross che viene steso in area da Szczesny. L’arbitro non ha dubbi, il VAR conferma: è rigore. Dal dischetto Guirassy non sbaglia e firma l’1-0. Al 15’ il Borussia troverebbe anche il raddoppio con Gross, ma la bandierina si alza: fuorigioco e gol annullato. Il Barcellona fatica a costruire gioco e non riesce mai a impensierire la retroguardia tedesca. Al 37’ altra occasione per il Dortmund, questa volta con Adeyemi, ma Szczesny si riscatta con un grande intervento che tiene vive le speranze degli ospiti. Si va negli spogliatoi sull’1-0 per il Borussia.
SECONDO TEMPO – Il Borussia Dortmund rientra in campo con grande determinazione e dopo pochi minuti trova il meritato raddoppio: azione manovrata dei padroni di casa, sponda perfetta di Bensebaini per Guirassy che, con un destro di prima intenzione, sorprende Szczesny e firma il 2-0. I gialloneri ci credono e continuano a spingere, mentre il Barcellona appare in evidente difficoltà, incapace di reagire. Al 54’ però, gli spagnoli trovano un episodio favorevole: Fermin Lopez mette in mezzo un cross basso, Bensebaini interviene per spazzare ma colpisce male il pallone e lo infila nella propria porta. Autogol che tiene vive le speranze blaugrana, ancora a -3 dalla possibile rimonta. Ma è ancora Guirassy-show: l’attaccante del Dortmund firma la tripletta personale con un’altra conclusione precisa, che gela ulteriormente un Barcellona completamente fuori partita. I catalani non riescono mai a rendersi realmente pericolosi, se non all’82’, quando Eric Garcia, sugli sviluppi di un corner, calcia clamorosamente fuori da pochi passi.
TABELLINO BORUSSIA DORTMUND – BARCELLONA 3-1
MARCATORI: Guirassy 11′, 49′, 76′; (A) Bensebaini 54′
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Couto (dal 77′ Brandt), Süle, Anton, Bensebaini; Gross, Nmecha (dal 64′ Reyna), Svensson; Beier (dal 65′ Duranville), Guirassy, Adeyemi (dal 77′ Gittens). All.: Kovac.
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsi, Araujo, Martin; Fermin Lopez (dal 70′ Eric Garcia), De Jong; Yamal (dal 70′ Ferran Torres), Gavi (dal 59′ Pedri), Raphinha; Lewandowski (dal 86′ Olmo); All.: Flick.
HUGE. pic.twitter.com/C929PhTxIv
— FC Barcelona (@FCBarcelona) April 15, 2025