Lo sapevi che… Dortmund-Barcellona

lo sapevi che dortmund barcellona

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Dortmund e Barcellona, ritorno dei quarti di finale di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Emre Can, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Chukwuemeka; Adeyemi, Brandt, Beier; Guirassy. All. Kovac.

BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Araujo, Cubarsí, Gerard Martin; De Jong, Pedri; Yamal, Fermin Lopez, Raphinha; Lewandowski. All. Flick.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Borussia Dortmund e Barcellona, valevole per i quarti di ritorno di Champions League, è in programma martedì 15 aprile alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Max (205), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252). Inoltre, sarà possibile seguirlo anche in streaming su NOW e Sky Go.

IL MATCH

Dopo il pesante 4-0 subito all’andata al Camp Nou, il Borussia Dortmund è chiamato a una vera e propria impresa nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. I tedeschi ospiteranno il Barcellona in un match che si preannuncia carico di tensione, con i blaugrana, trascinati dall’ex Lewandowski che arrivano a Dortmund forti del largo vantaggio, ma consapevoli che in Europa nulla è scontato. Servirà il miglior Dortmund della stagione per provare a ribaltare il risultato.

DORTMUND

Il Borussia Dortmund si prepara alla sfida con un atteggiamento offensivo e voglia di riscatto. Mister Niko Kovac dovrebbe schierare i suoi con il 4-2-3-1, puntando su un mix di solidità e qualità. Davanti al portiere Kobel, la linea difensiva sarà composta da Ryerson, Emre Can, Schlotterbeck e Bensebaini. A centrocampo spazio alla coppia formata da Nmecha e Chukwuemeka. Sulla trequarti agiranno Adeyemi, Brandt e Beier, a supporto dell’unica punta Guirassy. Nel weekend è arrivato il pareggio per 2 a 2 nel classico contro il Bayern Monaco, risultato che i gialloneri proveranno a sfruttare.

BARCELLONA

Stesso modulo anche per il Barcellona, che si presenterà al Signal Iduna Park forte del 4-0 maturato all’andata ma senza intenzione di abbassare la guardia. Xavi dovrebbe confermare il 4-2-3-1. In porta ci sarà l’ex Juventus Szczesny, preferito a ter Stegen. Davanti a lui, la linea difensiva sarà formata da Koundé, Araujo, il giovane Cubarsí e Balde. A centrocampo agiranno De Jong e Pedri, mentre spazio alla fantasia e alla velocità di Yamal, Fermin Lopez e Raphinha sulla zona trequarti, pronti a servire Robert Lewandowski, terminale offensivo. Pochi giorni fa, in Liga, i catalani hanno superato in trasferta il Leganes.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Due volte, invece, il confronto è terminato in parità.