L’Inter non si concede pause e, dopo aver espugnato Monaco, nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League, manda al tappeto anche il Cagliari, a San Siro, nell’incontro valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A.
Inter che, quindi, rafforza il primato in classifica e porta, momentaneamente, a sei le lunghezze di vantaggio sul Napoli che, lunedì sera, riceverà la visita dell’Empoli.
Primo tempo
Inter che, parte forte e, già nella prima frazione di gioco, mette a segno due reti grazie al duo offensivo schierato dal primo minuto in campo da mister Simone Inzaghi, vale a dire Arnautovic-Lautaro Martinez.
Dopo una chance per Lautaro all’8′, i padroni di casa passano al 13′ con Arnautovic che s’inserisce di prepotenza dal settore di sinistra e scarica un mancino forte e preciso sul quale nulla può l’estremo difensore rossoblu.
Al 25′ Piccoli, per il Cagliari, avrebbe una clamorosa opportunità per riequilibrare il match, ma solo davanti a Sommer non riesce a fare di meglio che calciargli addosso.
Trascorrono pochi istanti e arriva il raddoppio dei nerazzurri. Sul ribaltamento di fronte, Arnautovic coglie impreparata la difesa dei sardi, Lautaro riesce a prendere il tempo ai cagliaritani e, con un tocco sotto, batte Caprile per il 2 a 0.
Nel finale di frazione acrobatico tentativo di Lautaro Martinez che si perde a lato.
Secondo tempo
La ripresa comincia con il gol del Cagliari che accorcia le distanze al 3′. Cross dalla sinistra di Augello e Piccoli, di testa, accorcia le distanze. Difesa dell’Inter praticamente immobile nella circostanza.
Inter pericolosa al 10′ con un sinistro di Dimarco che esalta i riflessi di Caprile. Qualche istante dopo, però, sugli sviluppi di corner arriva il tris. Corner di Dimarco e terzo tempo imperioso di Bisseck per il 3 a 1 che rimette le cose in chiaro.
La partita perde d’intensità con il Cagliari che si vede spegnere sul nascere i focolai di rimonta. Al 33′ ancora Piccoli potrebbe accorciare, ma il suo tiro viene deviato di testa oltre la traversa da de Vrij.
INTER-CAGLIARI 3-1
MARCATORI: 13′ Arnautovic, 26′ Lautaro Martinez, 48′ Piccoli, 55′ Bisseck.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Zalewski (dal 66′ Bastoni), Frattesi, Calhanoglu (dall’84’ Asllani), Barella, Dimarco (dal 59′ Darmian); Arnautovic (dal 59′ Correa), Lautaro (dal 66′ Thuram). All. Inzaghi.
CAGLIARI (3-5-1-1): Caprile; Zappa (dal 72′ Obert), Mina, Palomino; Zortea, Adopo, Makoumbou (dal 62′ Marin), Deiola (dal 72′ Gaetano), Augello; Coman (dal 62′ Luvumbo); Piccoli. (dall’82’ Pavoletti). All. Nicola.
ARBITRO: Di Bello.