Europa League, Rangers-Athletic Bilbao 0-0: un pareggio che rimanda ogni discorso al ritorno

Rangers Football Club

Tutto rimandato al ritorno nel catino di Bilbao. Gli spagnoli non riescono ad espugnare Glasgow perchè i Rangers giocano una gara eroica e chiudono sullo 0-0. Decisiva l’imprecisione spagnola ma anche un po’ di fortuna. Annullato un goal a Berenguer che, poco dopo, fallisce anche un calcio di rigore. Notte da dimenticare per l’ex Torino a fronte di una serata di sofferenza dei padroni di casa che restano in dieci uomini già dopo appena undici minuti.

Primo tempo: Gara scoppiettante fin dalle prime battute. Al 5′ Cerny prova un’azione persone superando due avversari e calciando sul fondo. All’11’ arriva il primo giallo sventolato a Propper. Tuttavia il VAR richiama l’arbitro che, dopo aver rivisto l’episodio, estrae il rosso. La gara è subito in salita per i padroni di casa. Nonostante l’inferiorità numerica, al 23′ Dessers sfiora il vantaggio calciando vicino al palo. Al 27′ l’ex attaccante della Cremonese viene lanciato in profondità ma la difesa riesce a salvare in extremis. Al 29′ arrivano due gialli sventolati a Inigo Ruiz de Galarreta e a Ferguson. Al 40′ grandissima parata di Kelly che, d’istinto, respinge il tentativo di Sannadi. Ancora Bilbao pericoloso al 41′ con il colpo di testa di Sancet. Vengono concessi tre minuti di recupero e gli spagnoli protestano chiedendo un rigore per intervento su Inaki Williams. Per l’arbitro è tutto regolare.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e novità. Al 48′ primo tentativo da parte di Jauregizar ma la difesa di casa respinge. L’Athletic Bilbao gestisce il gioco favorito dall’uomo in più. Al 54′ giallo per Sannadi che, al 57′ ci prova al volo ma non trova la porta. Sempre il giocatore ospite ha una grossa chance al 59′ ma il tiro va a sfiorare il palo di destra. Ultima emozione per il calciatore sostituito da Guruzeta. Poco dopo esce anche De Galarreta per Diaz. Rispondono i Rangers con Barron per Rice infortunato e Jefte per Yilmaz. La gara non trova sbocchi e occasioni. Così al 74′ mister Valverde inserisce Berenguer per Sancet. Proprio il neo entrato sblocca il match al 77′ ma la gioia viene strozzata dal VAR che segnala un fuorigioco. Passano appena due minuti e il VAR interviene di nuovo per evidenziare un intervento da rigore per il Bilbao. Dagli undici metri si presenta Berenguer che però si fa respingere il tiro centralmente. Dalla grande paura, i Rangers provano a stringere i denti inserendo Bajrami e Igamane per Ferguson e Dessers. Vengono concessi ben dodici minuti di recupero ma non si segnalano ulteriori occasioni a parte un giallo sventolato da Diaz.

Il Tabellino

Rangers-Athletic Bilbao: 0-0

Rangers: Kelly, Sterling, Pröpper, Balogun, Tavernier, Rice (67Barron), Raskin, Yılmaz (68o Jefté), Hagi (95o Bajrami)i, Černý (95o McCausland), Dessers (85o Igamane); All. Barry Ferguson

Athletic BiIbao: Agirrezabala, de Marcos (93o Gorosabel), Vivian, Álvarez, Lekue, Ruiz de Galarreta (62o Prados), Jauregizar, Inaki Williams, Sancet (74o Berenguer), Nico Williams, Sannadi (62o Guruzeta); All. Ernesto Valverde

Arbitro: István Kovács(ROM)
Ammoniti: Ruiz de Galarreta(A), Sannadi(A), Prados(A)
Espulsi: Pröpper(R)

https://twitter.com/RangersFC/status/1910438128176742838