Serie A, Empoli-Cagliari: 0-0, i toscani non sfondano

Serie A: Empoli-Cagliari 0-0

Senza reti la sfida salvezza del «Castellani» fra l’Empoli e il Cagliari. Un punto che gli ospiti accolgono con il giusto entusiasmo, salgono a quota 30 e mantengono sei punti di vantaggio proprio sui toscani, terzultimi. La squadra di mister D’Aversa aveva una ghiotta opportunità, dopo il pari fra Lecce e Venezia, quella di agganciare proprio i salentini, ma la gara in terra toscana si è conclusa in parità, lasciando, di fatto, tutto invariato in coda.

Primo tempo
I padroni di casa partono bebe e, dopo cinque minuti potrebbe passare ma Cacace, a tu per tu con Caprile invece di calciare cerca un passaggio che si perde fra i difensori rossoblu. Il Cagliari si fa vivo con un tiro cross da posizione defilata di Luvumbo che, però, non crea problemi a Vasquez.
empoli più intraprendente e pericoloso in due circostanze con Henderson, ma la difesa ospite rimedia.

Secondo tempo
Il copione non cambia nella ripresa, con l’Empoli che cerca maggiormente il gol e un Cagliari ordinato e attento che si difende provando, di tanto in tanto, qualche ripartenza. Al 14′ gran punizione dalla distanza di Sambia che mette i brividi a Caprile. Al 21′ conclusione di potenza di Cacace che trova attento alla riposta, con i piedi, il portiere ospite.
Finisce così, 0 a 0, un buon punto per i sardi, mentre l’Empoli non riesce ad accorciare dal Lecce.

EMPOLI-CAGLIARI 0-0
EMPOLI (3-4-2-1):
Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Sambia (64′ Ebuhei), Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito (83′ Solbakken), Cacace; Kouamé (68′ Colombo). All. D’Aversa
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Paolomino (70′ Zappa), Mina, Luperto, Augello; Adopo, Prati (81′ Deiola); Zortea, Viola (58′ Gaetano), Luvumbo (58′ Coman); Piccoli (81′ Pavoletti). All. Nicola.
ARBITRO: La Penna di Roma.

https://twitter.com/SerieA/status/1908895800794525776