Nell’anticipo serale del venerdì di Serie A, il Genoa allunga la striscia positiva casalinga grazie al successo di misura ai danni dell’Udinese. Ai rossoblù basta un goal di Zanoli nell’ultima fase della gara per mettere al sicuro un’altra stagione nel massimo campionato.
Nello schieramento iniziale, Vieira si affida a Pinamonti come unico riferimento, sostenuto da Zanoli, Malinovskyi e Thorsby, mentre gli ospiti puntano sul tandem composto da Bravo e Lucca. Dopo pochi minuti, i padroni di casa si rendono pericolosi con il colpo di testa di Thorsby che Okoye neutralizza. Poco dopo, un disimpegno errato dei friulani permette e Malinovskyi di imbucare per Pinamonti, che chiama il portiere avversario a un intervento provvidenziale. Dopo la mezzora, Pinamonti prende il tempo a Solet e schiaccia la sfera di testa, spedendo però sul fondo.
Al rientro in campo, l’Udinese costruisce ma spreca una chance incredibile. Atta supera due avversari, mette al centro per Lucca, che da pochi passi e a porta sguarnita manda fuori. Dopo una fase di stallo, a un quarto d’ora dal termine la sfida si ravviva con l’incornata di Rui Modesto, che impegna seriamente Leali. Qualche istante più tardi, Ekuban si mette in solitaria, serve Pinamonti, ma Okoye si oppone, sulla respinta Zanoli è lesto e scarica in rete. Il raddoppio dopo pochi minuti viene evitato ancora da Okoye, che salva sia su Zanoli che su Ekuban. In pieno recupero, i bianconeri trovano il pari con Rui Modesto, ma il VAR annulla tutto per un fuorigioco di Lucca. Festeggia il Genoa.
TABELLINO
Genoa-Udinese 1-0
Rete: 77′ Zanoli
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez (83′ Matturro), Martin; Frendrup, Masini (54′ Onana); Zanoli (84′ Messias Jr), Malinovskyi (68′ Ekuban), Thorsby (83′ Kassa); Pinamonti. Allenatore: Patrick Vieira.
UDINESE (4-4-2): Okoye; Ehizibue (79′ Kristensen), Bijol, Solet, Kamara; Atta (69′ Lovric), Karlstrom, Zarraga (69′ Rui Modesto), Ekkelenkamp (62′ Payero); Iker Bravo (80′ Pafundi), Lucca. Allenatore: Kosta Runjaic.