Alla vigilia della semifinale di Coppa d’Olanda, curiosità e statistiche della sfida tra Heracles e AZ Alkmaar.
PROBABILI FORMAZIONI
Heracles (4-2-3-1): De Keijzer; Wieckhoff, Mirani, Mesik, Rots; Scheperman, De Keersmaecker; Talvitie, Bruns, Podgoreanu; Kulenovic. Allenatore: Erwin van de Looi
AZ Alkmaar (4-2-3-1): Owusu Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, Wolfe; Koopmeiners, Clasie; Poku, Buurmeester, Lahdo; Parrott. Allenatore: Maarten Martens
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma giovedì 27 febbraio alle 20, non avrà una copertura televisiva.
HERACLES
L’Heracles ha iniziato il suo percorso in Coppa d’Olanda a partire dal terzo turno. Si è distinto fino ad ora come una squadra cinica e dall’ottima fase difensiva come dimostrano i numeri. Dopo l’esordio per 0-1 sul campo del Winterswijk, i bianconeri hanno eliminato il Nijmegen per 1-0 ed il De Graafschap a domicilio per 0-2. Ai quarti di finale è arrivata la grandissima prestazione contro un avversario, sulla carta, superiore come l’Utrecht battuto per 2-0. Ad oggi, quindi, la squadra non ha ancora subito alcun goal nella competizione. L’Heracles è reduce da una sconfitta in campionato nell’ultimo weekend: 4-0 netto ad Amsterdam contro l’Ajax. Affronterà la semifinale con il consueto 4231 scelto da mister Erwin van de Looi con Kulenovic riferimento offensivo. Occhi puntati, a centrocampo, sul belga De Keersmaecker.
AZ ALKMAAR
L’AZ sogna la finale ed il titolo. Grande bagarre in campionato con i biancorossi che vogliono raggiungere il terzo posto contro Feyenoord e Utrecht. Tutte sono appaiate a 43 punti ma la squadra di Alkmaar è reduce da ben tre vittorie consecutive: 0-2 contro il Willem II, 2-0 sullo Zwolle e l’1-0 sul Sittard nell’ultimo weekend. Per quanto riguarda la coppa, la squadra ha superato già tre turni. Vittoria all’esordio travolgente sul Groningen per 3-1 seguito dal match più importante della stagione con il 2-0 sull’Ajax che è valsa l’eliminazione dei lancieri tra i favoriti al successo in coppa. Per quanto riguarda i quarti di finale, i biancorossi si sono imposti per 3-1 sul Quick Boys, squadra di categoria minore olandese. Il miglior marcatore nella competizione è Addai con due goal. La squadra si schiererà a specchio con il 4231.
CURIOSITA’
Quattro squadre per un titolo, la Coppa d’Olanda. Ancora in corsa ci sono PSV, G.A. Eagles, Heracles e AZ Alkmaar. Queste ultime due sono pronte a sfidarsi nel match ad eliminazione diretta sul prato verde del “Asito Stadium” di Almelo. Una gara tra due squadre accomunate dalla serie considerando che sono protagoniste in Eredivisie. I padroni di casa, con una finale ad un passo, stanno lottando per non retrocedere in campionato. Sono appena 24 i punti conquistati con un +4 sul terzultimo posto occupato dallo Sparta Rotterdam. Il miglior marcatore è il bosniaco Kulenovic con otto goal e due assist, seguito da De Keersmaecker con quattro centri e due assist. Di contro l’AZ Alkmaar punta alla qualificazione in Europa. I biancorossi occupano il quarto posto con 43 punti a pari merito con Feyenoord e Utrecht. La squadra può contare sull’irlandese Parrott con dodici goal, secondo miglior cannoniere in Eredivisie. Importante anche il supporto di Meerdink con sei centri mentre a quattro ci sono Mijnans e Sadiq.