Lo sapevi che… Juventus-Empoli

JuventusFC

Nell’ambito dei quarti di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Empoli, in programma mercoledì 26 febbraio alle ore 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly, Rouhi; Thuram, Locatelli; Conceição, Koopmeiners, Nico González; Kolo Muani. Allenatore: Thiago Motta.

Empoli (3-4-3): Vasquez; De Sciglio, Goglichidze, Cacace; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Esposito, Kouamé; Colombo. Allenatore: D’Aversa.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Juventus e Empoli, valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, sarà trasmesso in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

IL MATCH

Torna la Coppa Italia con i quarti di finale. Mercoledì 26 febbraio, con calcio d’inizio alle 21, lo Stadium di Torino farà da scenario alla sfida tra Juventus e Empoli. Si gioca tutto in una sera, con gara a eliminazione diretta che determinerà la squadra che affronterà il Bologna in semifinale. Nello scorso turno l’Empoli ha sorprendentemente battuto la Fiorentina nel derby toscano. La Juventus arriva alla sfida forte del buon momento in campionato, ma anche un po’ ferita dall’eliminazione in Champions League. L’Empoli, malgrado il bell’inizio di stagione, vive un momento complicato ed è ora in piena lotta per evitare la retrocessione in Serie B.

JUVENTUS

Dopo il malessere seguito all’eliminazione dalla Champions League ad opera del PSV, la Juventus ha subito risposto con una prestazione convincente in Serie A, ottenendo una vittoria a Cagliari importante soprattutto per la classifica. Il successo in terra sarda, infatti, ha consentito alla Vecchia Signora di portarsi al quarto posto solitario, scavalcando la Lazio. A siglare il successo è stato uno dei bianconeri più contestati, il numero 9 Dušan Vlahović. Il serbo, protagonista di molte polemiche nelle ultime settimane, ha ora l’opportunità di ritrovare fiducia e continuità. In una stagione segnata da alti e bassi, con aspettative molto alte a inizio campionato, la vittoria della Coppa Italia potrebbe rappresentare una boccata d’aria fresca, portando nuove soddisfazioni in casa bianconera. Per questo motivo la Juventus farà di tutto per arrivare alla finalissima, cercando di sfruttare un tabellone che appare favorevole.

EMPOLI

L’Empoli sta attraversando un momento estremamente difficile in campionato. Nell’ultimo match, giocato al “Castellani”, è arrivata una sconfitta pesantissima per 0-5 contro l’Atalanta di Gasperini. Un k.o. durissimo da digerire. Con la vittoria del Parma nel derby d’Emilia contro il Bologna, i toscani sono quindi ufficialmente scivolati al terzultimo posto, entrando così in zona retrocessione. Un esito inaspettato fino a poche settimane fa. Dopo un inizio stagionale promettente, la squadra di D’Aversa non è riuscita a mantenere gli equilibri della prima parte di campionato e ha avuto enormi difficoltà a trovare la via del gol. Inoltre, l’Empoli sta pagando un conto salato a causa dei numerosi infortuni che hanno falcidiato la rosa.

CURIOSITÀ

Quella di domani sarà la 35^ sfida tra Juventus e Empoli. Nei 34 precedenti, il bilancio vede 5 vittorie per l’Empoli, 5 pareggi e ben 24 successi per i bianconeri. Se restringiamo l’analisi alle gare disputate nel capoluogo piemontese, su 17 incontri tra campionato e Coppa Italia, l’Empoli ha vinto una sola volta, ha pareggiato due volte e la Juventus ha prevalso in quattordici occasioni. Per quanto riguarda le sfide in Coppa Italia, c’è un solo precedente tra le due squadre: nella stagione 2007/2008, dopo la vittoria dell’Empoli per 2-1 all’andata, la Juventus si è imposta 5-3 nel ritorno giocato all’Olimpico di Torino.

https://twitter.com/EmpoliFC/status/1894346148405501980