Serie A, Hellas Verona – Fiorentina 1-0: vittoria preziosa per i gialloblu

Hellas Verona FC

Importantissima vittoria conquistata tra le mura amiche per l’Hellas Verona, che batte di misura la Fiorentina sul finale, portando a casa tre punti preziosissimi in ottica salvezza e riaccendendo così le speranze del proprio pubblico.

Primo tempo

Il match tra Verona e Fiorentina prende subito vita con la Viola che parte aggressiva. Al 4’ minuto la prima grande occasione è proprio per i gigliati: Folorunsho scatta sulla sinistra e mette un cross preciso per Kean, che colpisce di testa, ma trova la pronta risposta di Montipò. Poco dopo, Zaniolo prova un tiro al volo da fuori, senza però impensierire il portiere gialloblù. Il Verona, inizialmente più attendista, cerca di sfruttare gli spazi in ripartenza. Al 22’ è Sarr a tentare una conclusione dalla distanza, con De Gea che respinge in corner con qualche difficoltà. La Fiorentina mantiene il controllo del possesso palla, ma fatica a trovare varchi tra le linee difensive del Verona, che si difende con ordine. Al 43’ i viola vanno vicini al gol: lancio lungo dalle retrovie, Folorunsho prolunga per Zaniolo che, da pochi passi, manda alto. Tuttavia, l’azione viene vanificata dalla posizione di fuorigioco del numero 22. Dopo un primo tempo caratterizzato da grande equilibrio e poche vere occasioni da gol, l’arbitro fischia la fine della prima frazione. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0, con il Verona che si è difeso con ordine e la Fiorentina che, nonostante il predominio territoriale, non è riuscita a sfondare.

Secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi e con il Verona che prova ad alzare il ritmo. Già al 56’ i gialloblù sfiorano il vantaggio con Livramento, che entra in area e conclude in diagonale sfiorando il palo. La Fiorentina risponde al 60’ con una punizione dal limite calciata da Zaniolo, che però finisce alta sopra la traversa. Al 65’ c’è un momento di tensione: Kean si accascia a terra dopo un precedente colpo alla testa. Lo staff medico entra immediatamente in campo e, dopo alcuni minuti, l’attaccante viene portato fuori in barella, applaudito da tutto il Bentegodi. Il Verona continua a crescere e al 69’ Dawidowicz sfiora il gol con un colpo di testa su cross di Faraoni. Il match si infiamma e i padroni di casa iniziano a rendersi sempre più pericolosi. Al 79’ Mosquera manca di un soffio un cross al bacio di Tchatchoua, mentre all’83’ è ancora Verona con Bernede che imbuca per Tchatchoua: cross basso per Mosquera, anticipato all’ultimo istante. La svolta arriva al 90’+5’! Il Verona recupera palla con grande determinazione, Bernede riceve in area, finta il tiro e poi scarica in rete, battendo De Gea. Il Bentegodi esplode di gioia: i gialloblù sono in vantaggio! Gli ultimi minuti sono di pura tensione, con la Fiorentina che prova un assalto disperato, ma il Verona si difende con ordine. Dopo nove minuti di recupero, arriva il triplice fischio: il Verona porta a casa tre punti fondamentali, battendo la Fiorentina per 1-0 grazie al gol di Bernede nel finale.

Il tabellino

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Coppola, Valentini; Faraoni (32′ st Oyegoke), Niasse, Duda, Tchatchoua; Suslov, Livramento (26′ st Bernede); Sarr (32′ st Mosquera). A disp.: Perilli, Magro, Daniliuc, Lambourde, Lazovic, Okou, Slotsager, Kastanos, Ajayi, Cisse, Ghilardi. All.: Zanetti

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri (27′ st Mari), Parisi; Mandragora (22′ st Richardson), Cataldi; Zaniolo (39′ st Caprini), Beltran, Folorunsho (27′ st Ndour); Kean (22′ st Fagioli).
A disp.: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Moreno, Harder. All.: PalladinoPUBBLICITÀ

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 50′ st Bernede (H)

Ammoniti: Duda, Oyegoke (H), Folorunsho, Richardson, Cataldi (F)