Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lecce e Udinese, valevole per la ventiseiesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Lecce (4-3-3): Falcone; Jean, Guilbert, Baschirotto, Gallo; Helgason, Pierret, Coulibaly; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giampaolo.
Udinese (4-4-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Solet, Kamara; Atta, Karlstrom, Lovric, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. Allenatore: Kosta Runjaić.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita Lecce-Udinese sarà trasmessa in diretta su Dazn a partire dalle 20:45 di venerdì 21 febbraio. La sfida sarà visibile attraverso l’applicazione Dazn presente sul decoder Sky Q. L’attivazione del canale è possibile effettuarla nella sezione “Il mio account” di Dazn.
IL MATCH
La ventiseiesima giornata di Serie A si apre con la sfida tra Lecce e Udinese, in programma venerdì 21 febbraio allo stadio Via del Mare. Entrambe le squadre cercano di consolidare la loro posizione in classifica, con i salentini a distanza dalla zona retrocessione e i friulani a caccia di una salvezza matematica, ma anche con un occhio a un possibile piazzamento europeo. Sono otto le lunghezze che separano le due squadre in classifica.
LECCE
Il Lecce arriva alla sfida casalinga contro l’Udinese con 25 punti in classifica, al quindicesimo posto, a pari merito con Como e Cagliari. La squadra salentina non sta vivendo un momento particolarmente brillante: nelle ultime 5 partite ha raccolto solo 4 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Il pareggio ottenuto in trasferta contro il Monza (0-0) è stato un risultato positivo, ma la squadra ha sofferto nelle altre partite. Nonostante ciò, i salentini sono ancora relativamente lontani dalla zona retrocessione. Dal primo minuto ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Pierotti, Krstovic e Morente.
UDINESE
L’Udinese arriva a questa sfida in trasferta al decimo posto in classifica con 33 punti, a 9 punti di distanza dalla zona Europa, attualmente occupata dalla Fiorentina a quota 42. La squadra friulana si presenta in buona forma, grazie a una striscia positiva di tre partite consecutive, nelle quali ha raccolto due vittorie (contro Venezia ed Empoli in casa) e un pareggio importante, 1-1 contro la capolista Napoli. Il buon momento di forma dà fiducia ai bianconeri, che ora puntano a consolidare la loro posizione in classifica. Nell’undici di partenza, Lucca e Thauvin formeranno il tandem avanzato, sostenuti da Ekkelenkamp.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno prevalso due volte, mentre i padroni di casa si sono imposti in una sola occasione. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.
🎙️ Mister Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Udinese
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) February 20, 2025
🔗 Il video integrale: https://t.co/oJ22jI7dqf pic.twitter.com/TjtsVqeEzl