Europa League: Roma-Porto 3-2, tris giallorosso e qualificazione agli ottavi

roma

La Roma ha trionfato 3-2 contro il Porto nel ritorno dei playoff di Europa League, completando una grande rimonta dopo l’1-1 dell’andata. La doppietta di Dybala ha dato la spinta decisiva ai giallorossi, ma è stato il gol di Pisilli nel finale a chiudere il discorso qualificazione. Un risultato che premia la determinazione della squadra di Ranieri, che conquista così un posto negli ottavi di finale. Un match emozionante, con una grande prova di carattere e capacità di reagire, che ha entusiasmato i tifosi dell’Olimpico.

PRIMO TEMPO – La Roma inizia il match con un buon ritmo nel primo tempo, ma è il Porto a colpire per primo grazie all’incredibile errore di Svilar, con Samu che punisce la disattenzione della difesa. Nonostante il gol subito, i giallorossi non si scoraggiano e reagiscono prontamente: Dybala si fa protagonista con una doppietta che ribalta il risultato in soli cinque minuti al 35′ e al 39′, facendo esplodere l’Olimpico. Un primo tempo emozionante che premia la determinazione della Roma e la reazione immediata dopo il gol subito.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo, la Roma trova la svolta grazie al cartellino rosso a Eustaquio, che commette un fallo di reazione su Paredes dopo soli sei minuti. Con un gol di vantaggio e un uomo in più, i giallorossi gestiscono il possesso con calma e creano altre occasioni per chiudere la partita. Il Porto cerca di reagire e al 68′ Samu colpisce il palo con un tiro insidioso. Ma è la Roma a chiudere definitivamente il match all’84’, con Pisilli che firma il 3-1. Nel recupero, però, arriva un autogol clamoroso di Resch che rende il punteggio finale 3-2. Nonostante l’autogol, la Roma porta a casa la vittoria e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League, con una prestazione solida e una gestione intelligente della partita.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik (48′ st Abdulhamid), Mancini, N’Dicka; El Shaarawy (42′ st Rensch), Koné, Paredes, Angelino; Dybala (42′ st Baldanzi), Pellegrini (33′ st Pisilli); Shomurodov (33′ st Soulé). A disp.: De Marzi, Gollini, Hummels, Nelsson, Sangare. All.: Ranieri

Porto (3-4-3): Diogo Costa; Djalò, Nehuen Perez, Otavio (20′ st Rodrigo Mora); Joao Mario, Eustaquio, Varela (37′ st Perez), Moura (37′ st Namaso); Pepé (12′ st Gonçalo Borges), Samu, Fabio Vieira (37′ st William Gomes). A disp.: Claudio Ramos, Portugal, Marcano, Zaidu, Andre Franco, Gul, Ze Pedro. All.: Anselmi

Reti: al 35′ pt Dybala P. (Roma) , al 39′ pt Dybala P. (Roma) , al 39′ st Pisilli N. (Roma) al 27′ pt Samu (FC Porto) al 45’+6 st aut.Rensch (FC Porto).

Ammonizioni: al 29′ pt Dybala P. (Roma), al 6′ st Paredes L. (Roma) al 26′ pt Otavio (FC Porto), al 34′ pt Perez N. (FC Porto), al 41′ pt Djalo T. (FC Porto), al 42′ pt Anselmi M. (FC Porto).