Alla vigilia delle gare di ritorno dei playoff di Champions League, curiosità e statistiche del match tra Bvb e Sporting Lisbona, in programma mercoledì 19 febbraio alle ore 18:45.
PROBABILI FORMAZIONI
Borussia Dortmund
Kobel; Ryerson, Can, Schlotterbeck, Svensson; Ozcan, Gross; Adeyemi, Brandt, Bynoe-Gittens; Guirassy
Sporting Lisbona
Silva; Fresneda, Diomande, Quaresma, Reis; Debast, Hjulmand; Trincao, Simoes, Biel; Gyokeres
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Bvb e Sporting, in programma mercoledì 19 febbraio alle 18.45, valevole per il ritorno dei playoff di UEFA Champions League, sarà trasmesso su Sky Sport.
IL MATCH
Il Borussia Dortmund ospiterà lo Sporting Lisbona nel ritorno degli spareggi degli ottavi di Champions League, cercando di evitare una clamorosa rimonta. All’andata, il BVB ha vinto 3-0 grazie a un secondo tempo dominante, mentre lo Sporting, nonostante 13 tiri, non è mai riuscito a impensierire seriamente i tedeschi.
BORUSSIA DORTMUND
Il Dortmund ha vinto l’andata 3-0 grazie ai gol di Guirassy, Gross e Adeyemi, con le prime due reti arrivate in modo simile su cross dalla destra. In Champions League, il BVB ha chiuso al 10º posto con 15 punti, mancando gli ottavi per un solo punto, nonostante fosse passato in vantaggio in due delle tre sconfitte subite. L’allenatore Niko Kovac, alla guida da tre partite, ha perso due volte, inclusa la sconfitta per 2-0 contro il Bochum in Bundesliga. Il Dortmund è attualmente 11º in classifica con 29 punti, a otto lunghezze dal quarto posto che vale la Champions League. La squadra ha un rendimento altalenante: tre vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime sei gare, con 11 gol segnati e 8 subiti.
SPORTING LISBONA
Lo Sporting ha sfiorato il gol contro il Dortmund solo al 18° minuto, colpendo la traversa con un tiro da lontano, senza mai riuscire a impensierire seriamente i tedeschi. Attualmente, la squadra di Rui Borges è prima nella Primeira Liga con 52 punti, ma ha solo due punti di vantaggio sul Benfica e ha pareggiato le ultime due partite di campionato. Nonostante alcune vittorie prestigiose in Champions League, come il 4-1 contro il Manchester City a novembre e il 3-0 sull’Eintracht Francoforte nel 2022, lo Sporting è in difficoltà: non vince da tre partite ufficiali (due pareggi e una sconfitta) e ha perso quattro delle ultime cinque gare di Champions. Le trasferte sono un altro punto debole: lo Sporting è senza vittorie in sette delle ultime otto trasferte, con tre pareggi e tre sconfitte, e ha un pessimo rendimento in Champions League fuori casa, con sette sconfitte e tre pareggi nelle ultime 10 gare europee.
CURIOSITÀ
Il Borussia Dortmund e lo Sporting Lisbona si sono affrontati 5 volte in competizioni europee, con il BVB in netto vantaggio: 4 vittorie e 1 sconfitta.
🎙️ #Groß: „Wir dürfen keine leichten Fehler machen und dadurch Tore kassieren. Wir müssen die Tore vorne machen, die geben ein gutes Gefühl, die geben Vertrauen. Das haben wir in Lissabon gesehen. So kann man in ein Spiel hineinwachsen. Das ist in unserer Situation wichtig.“ pic.twitter.com/8lNS8n4UXs
— Borussia Dortmund (@BVB) February 18, 2025