Serie A, 25^ giornata: promossi e bocciati

Lo sapevi che

La 25esima giornata in Serie A si è conclusa con la vittoria del Genoa che batte il Venezia per 2 a 0 e si mette alle spalle la zona retrocessione, salendo all’undicesimo posto con 30 punti, con un rassicurante +10 sul Parma terzultimo.

PROMOSSI
Non si può non cominciare con la vittoria nel derby d’Italia della Juventus che, grazie ad una rete di Conceicao, alla mezz’ora della ripresa, ha mandato al tappeto l’Inter. Per i bianconceri, che mercoledì saranno di scena in Olanda contro il Psv alla ricerca del pass per gli ottavi di Champions, si tratta della terza vittoria consecutiva in campionato che permete ai bainconeri di agganciare la Lazio al quarto posto a quota 46 e di accorciare a 5 le lunghezze di distanza dal terzo posto occupato dall’Atalanta.
Sugli scudi anche il Bologna di mister Vincenzo Italiano che, al termine di una partita altalenante e piena di emozioni, ha superato il Torino. Felsinei imbatuti nel 2025 e in serie utile da dieci turni fra campionato e coppa. L’ultimo ko risale al 30 dicembre del 2024, quando, al «Dall’Ara», s’impose il Verona per 3 a 2.
Altra formazione che si sta ben comportando è l’Udinese. Sette punti nell eultime 3 partite, secco e perentorio 3 a 0 all’Empoli e decimo posto solitario con 33 punti. L’impatto di mister Kosta Runjaić con il campionato italiano è stato davvero molto positivo.

BOCCIATI
L’Empoli sembra ormai in caduta libera, un tuffo nel vuoto senza paracadute per una squadra che, nelle ultime dieci partite, ha racimoltato appena due punti, precipitando in quart’ultima posizione, con un solo punto di vantaggio sul Parma.
E a proposito del Parma, siamo alle noti dolenti per l’undici gialloblù. I ducali allenati da Pecchia hanno perso, seppur lottando e in dieci per oltre un’ora di gioco, con la Roma di mister Ranieri. Quarta sconfitta consecutiva e posizione in classifica sempre più deficitaria con un terzultimo posto a quota 20 molto pericoloso.