Champions League, Milan-Feyenoord 1-1: enorme delusione, rossoneri eliminati

AC Milan

Eliminazione, amarissima e dura da digerire. Il Milan abbandona la Champions League ai playoff nel doppio scontro contro il Feyenoord. Dopo la sconfitta per 1-0 all’andata, i rossoneri impattano sull’1-1 a San Siro contro gli ospiti privi di tanti titolari. Nonostante il classico goal dell’ex di Gimenez dopo appena un minuto di gioco, la squadra non riesce a trovare il colpo del KO. Al contrario, nella ripresa, l’ingenuità di Theo Hernandez vale l’espulsione e l’inferiorità numerica. Il Feyenoord prende coraggio e trova il goal che vale il passaggio del turno.

Primo tempo: il Milan aggredisce il match fin dall’avvio e trova il vantaggio dopo nemmeno due minuti. Su azione da corner, Thiaw fa da sponda per Gimenez che insacca di testa facendo valere la forza fisica. Il bomber rossonero non esulta per rispetto alla sua ex squadra. Gli olandesi rispondono al 7′ con il tiro di Moder dalla distanza che termina sul fondo. Due minuti dopo Reijnders calcia potente dal limite ma il pallone non si abbassa. Al 19′ splendido lancio in profondità di Gimenez che pesca Joao Felix: il portoghese controlla perfettamente e calcia non trovando la porta. Poco dopo ammonito Moder. Al 23′ il Milan sfiora il raddoppio: il portiere respinge il tiro di Joao Felix e, sulla ribattuta, Theo Hernandez colpisce il palo. Con il passare del tempo il Feyenoord guadagna un po’ di campo e, al 34′, va vicino al pareggio con il tocco di Redmond su assist di Moder. Al 40′ Gimenez viene servito in area di rigore ma Hancko chiude sul diagonale. Poi è il turno di Leao imprendibile nel primo tempo ma il doppio tentativo non va a buon fine. Nel finale giallo pesante a Theo Hernandez che era in diffida. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue in campo. Al 48′ pericoloso Walker con un diagonale respinto da Wallenreuther. Al 52′ arriva la svolta della gara: Theo Hernandez penetra in area e cade reclamando il rigore. Per l’arbitro, però, è simulazione e conseguente secondo giallo che porta all’espulsione. L’inferiorità spinge mister Conceicao ad inserire Bartesaghi per Pulisic mentre nel Feyenoord Carranza prende il posto di Redmond. I rossoneri si difendono ma non hanno modo di alzare più il baricentro. Al 71′ fuori anche Gimenez per Fofana rinforzando il centrocampo. Due minuti dopo arriva il pareggio olandese: cross di Bueno e colpo di testa vincente di Carranza. Una doccia gelata per i padroni di casa che, al 77′, beccano un’altra ammonizione anche per Joao Felix. Al 79′ ci prova Thiaw di testa ma Wellenreuther blocca centralmente. I due tecnici danno fondo alle due panchine e Conceicao prova il tutto per tutto con Chukuwueze e Abraham. Il Milan, però, non costruisce nulla e viene eliminato dopo cinque minuti di recupero.

Il Tabellino

Milan-Feyenoord 1-1

Marcatori: 1’ Gimenez, 73’ Carranza 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah (dall’82 Abraham), Reijnders (dall’82 Chukwueze)(dal 63’ Bartesaghi), Joao Felix, Leao; Gimenez (dal 70’ Fofana) A disp. Sportiello, Torriani, Chukwueze, Tomori, Fofana, Bartesaghi, Terracciano, Gabbia, Camarda, Abraham. All. Sergio Conceiçao.

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Read, Beelen, Hancko, Smal; Milambo, Moder, Bueno; Hadj Moussa (dall’ 87 Mitchell, Redmond (dal 64’ Carranza), Paixao. A disp. Andreev, Ka, Stengs, Ivanusec, Carranza, Mitchell, ‘T Zand, Osman, Van den Elshout, Giersthove, Sliti. All. Pascal Bosschaart.
Ammoniti: 22’ Moder, 44’ Theo Hernandez, 76’ Joao Felix 

Espulsioni: 52’ Theo Hernandez