Serie A, Parma-Roma: 0-1, decide una punizione di Soulé

Serie A: Parma-Roma 0-1

La Roma continua la risalita verso le posizioni importanti della classifica e sbanca il «Tardini» di Parma grazie ad una punizione di Soule. I padroni di casa hanno lottato, giocando in dieci oltre un’ora di match ma, ad avere la meglio, è stata la squadra allenata da Claudio Ranieri.

Primo tempo
Si parte con ritmi abbastanza sostenuti, ma di occasioni limpide le due squadre non ne costruiscono molte. Al 16′ il Parma ci prova con un tiro di Bonny, ma la sfera termina di poco a lato. Al 25′ è debole la conclusione di Bernabe che Svilar blocca agevolmente.
Alla mezz’ora l’episodio chiave. Per un fallo di Leoni su Soule Chiffi assegna il rigore ai giallorossi, ma dopo la revisione al Var, corregge la decisione. Il fallo è al limite e, quindi, si tratta di punizione ma il cartellino, in un primo momento giallo, diventa rosso per Leoni. Ducali in dieci per il resto dell’incontro. Dal calcio da fermo che ne segue è delizioso il calcio di Soulé che manda la sfera sotto l’incrocio alle spalle di un incolpevole Suzuki.
Sarà il gol che deciderà la partita.
Il tecnico dei padroni di casa, Pecchia, inserisce Balogh per Man.

Secondo tempo
La ripresa comincia con un altro cambio fra i gialloblu, dentro Almqvist per Keita, fra i giallorossi Ranieri mette dentro Nelsson e Pellegrini per Mancini e Kone.
La Roma sfiora il raddoppio, ma è reattivo Suzuki a sventare le conclusioni di Balogh prima e Salah Eddine dopo. Al 12′ ancora il portiere di casa smanaccia un tiro di Pellegrini dal limite.
Il Parma ci prova nella parte finale del match ma non riesce quasi mai ad impensierire il portiere dei capitolini. Al «Tardini» passa la Roma che sale a quota 37 a cinque punti dalla Fiorentina, sesta, il Parma rimane in terzultima posizione con 20 punti.

PARMA-ROMA 0-1
MARCATORE:
33′ Soulé.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Vogliacco (dal 66′ Camara), Leoni, Valeri; Keita (dal 46′ Almqvist), Bernabé (dal 77′ Ondrejka); Man (dal 34′ Balogh), Sohm, Cancellieri (dal 66′ Lovik); Bonny. All. Pecchia.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Ndicka, Mancini (dal 46′ Nelsson); Saelemaekers (dal 65′ Baldanzi), Koné (dal 46′ Pellegrini), Gourna-Douath (dall’81’ Pisilli), Paredes, Salah-Eddine (dal 78′ Angelino); Soulé, Shomurodov. All. Ranieri.
ARBITRO: Chiffi di Padova.
NOTE. Espulso al 31′ del primo tempo Leoni fra i padroni di casa.