Travolgente e in gran forma. L’Udinese prosegue nel suo magic moment e conquista il terzo risultato utile consecutivo. Dopo il pareggio di Napoli, i friulani travolgono l’Empoli per 3-0 con la doppietta di Ekkelenkamp e il sigillo finale di Thauvin. Il centrocampista si conferma un fattore, al terzo goal consecutivo in due partite. Steso l’Empoli che non riesce mai ad entrare in partita e si ritrova pericolosamente con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione in attesa del match del Parma. Per l’Udinese, invece, decimo posto a quota 33 punti.
Primo tempo: partono forte i friulani che vogliono imporre il proprio gioco. Al 7′ l’Udinese sfiora il vantaggio con la semirovesciata di Lucca che sfiora il bersaglio grosso. All’11’ prima grande parata di Silvestri che si oppone al tiro a giro di Thauvin. Passano sei minuti e i padroni di casa ancora vicini al goal con Lovric ma Silvestri riesce a parare. Il goal è maturo ed arriva al 19′: Atta calcia in porta ed Ekkelenkamp riesce a toccarla per insaccare. L’Empoli risponde al 33′ con Kouamè che colpisce male e manda il pallone sul fondo. Due minuto dopo l’Udinese sfiora il raddoppio con Bijol che non riesce a trovare la rete sul corner di Lovric. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione.
Secondo tempo: si riparte senza cambi e con l’Udinese ancora a dominare il gioco. Al 48′ Thauvin viene lanciato a rete e Cacace riesce a salvare in extremis con l’attaccante francese che reclama un rigore. Al 51′, invece, ci deve pensare De Sciglio a salvare tutto. Tre minuti dopo Maleh non riesce a fare goal a Sava battuto. L’Udinese vuole il secondo goal e colpisce un palo al 59′ con Lucca. All’ora di gioco, arrivano due cambi. Esposito sostituisce Colombo nell’Empoli e Payero prende il posto di Atta per l’Udinese. Al 65′ arriva il meritato raddoppio ancora con Ekkelenkamp che ribadisce in rete il tap in dopo la parata di Silvestri su Lucca. Il doppio vantaggio porta i due allenatori a dare fondo alle panchine. Per l’Udinese dentro Rui Modesto, Sanchez, Pafundi e Iker Bravo. Risponde l’Empoli con Sambia, Zurkowski, Konantè e Kovalenko. Al 90′ l’Udinese si regala anche il tris con il colpo di testa perfetto di Thauvin. Dopo quattro minuti di recupero termina la gara.
Il Tabellino
Udinese (4-4-2): Sava; Ehizibue (74′ Rui Modesto), Bijol, Solet, Kamara; Atta (63′ Payero), Lovric (81′ Pafundi), Karlstrom, Ekkelenkamp (74′ Sanchez); Thauvin, Lucca (81′ Iker Bravo). All. Runjaic
Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Cacace (85′ Kovalenko); Gyasi (75′ Sambia), Grassi, Henderson (85′ Konaté), Pezzella; Kouamé, Maleh (75′ Zurkowski); Colombo (62′ Esposito). All. D’Aversa
Arbitro: Daniele Doveri
Gol: 19′ Ekkelenkamp, 65′ Ekkelenkamp, 90′ Thauvin
Assist: Atta (U, 1-0), Payero (U, 3-0)
#UdineseEmpoli 3-0
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) February 16, 2025
90+4 | Fantastic win, lads! 🔥#ForzaUdinese #AlèUdin pic.twitter.com/Uc8bU4xy77