Champions League, Inter-Monaco 3-0: tripletta di Lautaro, nerazzurri quarti

lo sapevi che... udinese inter

L’Inter ha dominato senza difficoltà al “Meazza”, infliggendo una netta sconfitta al Monaco e conquistando così il passaggio agli ottavi di Champions League. Ad emergere come grande protagonista della serata è stato Lautaro Martinez, che ha scritto una pagina storica grazie a una tripletta che gli consente di raggiungere Sandro Mazzola in testa alla classifica dei migliori marcatori dell’Inter nella massima competizione europea. I nerazzurri chiudono la fase a girone unico al quarto posto.

IL PRIMO TEMPO

Partenza sprint per la squadra di Simone Inzaghi. L’Inter, infatti, si porta subito in vantaggio grazie ad un rigore assegnato al secondo minuto: l’arbitro sanziona un fallo di Zakaria su Lautaro Martinez ed il capitano argentino non sbaglia dal dischetto, portando i nerazzurri in vantaggio. La partita prende ancor più una piega favorevole per l’Inter al 12′, quando Mawissa viene espulso per una trattenuta evidente su Lautaro, lasciando i monegaschi in inferiorità numerica. La superiorità numerica si traduce presto in un raddoppio, con Lautaro Martinez ancora protagonista: l’argentino recupera palla su un errore di disimpegno di Salisu e, con un potente tiro, supera Majeck, piegando le sue mani. Al 22′ l’Inter è vicina al terzo gol: Dimarco riceve un assist da Thuram e con il destro sfiora la porta. L’esterno nerazzurro è protagonista anche al 40′, quando, servito ancora da Thuram, calcia in diagonale, ma la sua conclusione finisce di poco fuori.

IL SECONDO TEMPO

L’Inter non rallenta la sua spinta offensiva e continua a cercare il gol. Al 52′ Pavard ha l’opportunità di andare in rete su un assist di Lautaro, ma Majecki riesce a respingere la sua conclusione. Il terzo gol arriva al 67′ con una nuova prodezza del capitano, che completa la sua tripletta spingendo in rete un pallone respinto dal portiere monegasco dopo il tiro di Mkhitaryan. Al 72′ l’attaccante argentino va vicinissimo al quarto gol, ma il suo colpo di testa su un traversone di Dumfries finisce fuori. L’Inter ha ancora occasioni per ampliare il vantaggio: Arnautovic, servito da Mkhitaryan, spreca un’opportunità d’oro calciando sopra la traversa da una posizione favorevole. L’austriaco fallisce un’altra chance anche all’88’, quando, su passaggio di Darmian, il suo tiro è impreciso e si perde sul fondo.

IL TABELLINO

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni (59′ Carlos Augusto); Dumfries (76′ Darmian), Barella (59′ Frattesi), Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro (76′ De Pieri), Thuram (59′ Arnautovic). All: Inzaghi.

Monaco (4-2-3-1): Majecki; Vanderson, Salisu, Kehrer (46′ Magassa), Mawissa; Camara (46′ Teze), Zakaria; Akliouche (19′ Caio Henrique), Golovin (79′ Ben Seghir), Minamino (68′ Michal); Embolo. All: Hutter.

Marcatori: 4′ Lautaro (rig.), 16′ e 67′.

Ammoniti: Zakaria, Vanderson, Pavard, Asllani.

Espulsi: Mawissa al 12′.