Il Genoa conquista la sua seconda vittoria consecutiva a Marassi, batte il Monza in un importante scontro salvezza e si allontana decisamente dalla zona caldissima della graduatoria, salendo a quota 26, più 6 su Lecce, Verona e Parma terzultime.
Per il Monza arriva, invece, la tredicesima sconfitta in campionato che lascia i brianzoli desolatamente ultimi con 13 punti.
Primo tempo
Nella prima frazione di gioco è il Genoa che fa la partita, ma la prima occasione di rilievo la confezione il Monza, al 16′, quando al termine di una bella aziona corale, Kyriakopulos ci prova di sinistro ma non centra il bersaglio grosso.
Al 28′ prima palla gol per il Genoa. E’ Pinamonti, di testa a impegnare Turati. Ma trascorre appena un minuto e Kyriakopulos trattiene Vasquez in piena area. Per Doveri non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dagli unidici metri Pinamonti si lascia ipnotizzare dall’ottimo Turati che gli sbarra la strada. Al 37′ Izzo devia sopra la traversa un tiro di Minetti.
Si va al riposo sullo 0 a 0.
Secondo tempo
Nella ripresa comincia subito forte il Genoa che timbra la traversa con un’inzuccata di Miretti imbeccato da Pinamonti.
Il Monza è più determinato e, al 12′, spreca una doppia chance con Thorsby e Cornet che esaltano i riflessi di Turati.
Il Genoa, comunque, la sblocca al 16′. Sugli sviluppi di un piazzato di Martin arriva l’inserimento di De Winter che, di testa, fa 1 a 0.
La risposta del Monza latita e sono i padroni di casa a chiuderla definitivamente al minuto 39′ con un preciso colpo di testa di Vasquez, su assist di Cornet, al suo primo sigillo stagionale. In pieno recupero, ancora il portiere biancorosso in evidenza deviando sopra la traversa un colpo di testa centrale di De Winter.
GENOA – MONZA 2-0
MARCATORI: 61′ De Winter, 84′ Vasquez.
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Kassa (55′ Cornet), Masini, Frendrup; Thorsby (86′ Ekhator), Pinamonti (76′ Ekuban), Miretti (86′ Vitinha). All. Vieira.
MONZA (4-4-2): Turati; D’Ambrosio (74′ Lekovic), Izzo, Carboni, Kyriakopoulos (45′ Dany Mota); Pereira, Urbanski, Akpa Akpro (45′ Bianco), Ciurria; Maldini (Petagna), Caprari (67′ Vignato). All. Bocchetti.
Arbitro: Doveri.
85' Vasqueeez, il @GenoaCFC verso i 3 punti! #GenoaMonza 2-0 pic.twitter.com/hrmh2MrcMT
— Lega Serie A (@SerieA) January 27, 2025