Champions League, Milan-Girona 1-0: i rossoneri vincono di misura a San Siro

Serie A

Nella cornice di San Siro il Milan strappa tre preziosissimi punti nel match di Champions League contro il Girona, vincendo di misura per 1 a 0 grazie al gol di Leao. I rossoneri tengono stretto a loro il sesto posto, continuando a tener vive le speranze della qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Primo tempo

La partita inizia con un problema: al 3′, Emerson Royal si infortuna e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Calabria, che però verrà ammonito poco dopo (41′) e salterà la prossima gara contro la Dinamo Zagabria. Il Milan parte forte e domina per mezz’ora. Al 30′, Musah colpisce clamorosamente il palo con un tiro potente da fuori area, mentre Leao e Reijnders impegnano più volte il portiere avversario Gazzaniga. Al 37′, arriva il gol del meritato vantaggio: Bennacer recupera palla a centrocampo e lancia in profondità Rafa Leao. Il portoghese supera il difensore in dribbling e scarica un sinistro potente che trafigge il portiere catalano. È il terzo gol consecutivo di Leao in Champions League. Negli ultimi 15 minuti, però, il Girona cresce e sfiora più volte il pareggio, trovando un Maignan in serata di grazia. Il portiere rossonero compie interventi decisivi su Tsygankov, Van de Beek e Herrera, salvando il risultato. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo con il Milan avanti 1-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi e con il Milan che prova a spingere ancora. Al 46′, Leao tenta un tiro a giro su assist di Fofana, ma la conclusione è debole e facilmente bloccata da Gazzaniga. Il Girona, però, non si arrende e continua a cercare il pareggio con Tsygankov e Gil, sempre pericolosi, anche se poco precisi. Al 57′, Gil trova un gran gol con un tiro a giro, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. È un campanello d’allarme per il Milan, che inizia a soffrire il pressing avversario. La partita si accende con numerosi interventi difensivi, ammonizioni e cambi: al 72′, Michel, tecnico del Girona, effettua un quadruplo cambio per dare freschezza alla squadra, mentre Pioli risponde al 75′ inserendo Pulisic e Terracciano. Negli ultimi 15 minuti, il Girona si riversa in avanti, mentre il Milan cerca di difendere il risultato con ripartenze poco lucide a causa della stanchezza. Pavlovic, protagonista di diversi interventi decisivi, resta a terra dolorante all’83′, ma riprende a giocare. Nel frattempo, i tifosi rossoneri continuano la contestazione nei confronti della proprietà, intonando cori contro Cardinale. Il finale è un assedio del Girona, ma il Milan resiste. Maignan è ancora decisivo al 90’+5′, salvando su un tentativo pericoloso di Herrera. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: il Milan vince 1-0 e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica, consolidando il sesto posto e tenendo vive le speranze di qualificazione agli ottavi di Champions League.

Il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (4′ Calabria), Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Bennacer (75′ Pulisic); Musah, Reijnders (75′ Terracciano), Leao; Morata (63′ Abraham). All. Conceicao.

GIRONA (4-2-3-1): Gazzaniga; Frances, David Lopez, Krejci, Blind; Yangel Herrera (77′ Portu), Romeu; Tsygankov (72′ Asprilla), Van de Beek (72′ Danjuma), Bryan Gil (72′ Martin); Abel Ruiz (72′ Stuani). All. Michel.

Marcatori: 37′ Leao

Arbitro: Stieler

Ammoniti: Calabria, Gil, Theo Hernandez, Martin