Champions League, Bologna-Dortmund 2-1: primo successo europeo dei rossoblù

Champions league, bologna batte dortmund

Serata storica per il Bologna, che festeggia la sua prima vittoria in Champions League, battendo 2 a 1 il Borussia Dortmund nel settimo turno. Sotto nel punteggio dopo la rete di Guirassy su rigore, nella ripresa gli emiliani ribaltano il risultato grazie ai sigilli di Dallinga e Iling-Junior, strappando così l’intera posta.

Nell’undici di partenza, mister Italiano punta sul trio di trequartisti composto da Orsolini, Ferguson e Ndoye alle spalle di Castro, mentre gli ospiti si affidano alla coppia Beier-Reyna a supporto di Guirassy. Dopo qualche minuto, Gross si prova dalla distanza, ma Skourpski si fa trovare pronto e devia in corner. Un minuto più tardi Holm commette un’ingenuità e trattiene Anton in area, costringendo l’arbitro ad assegnare il penalty per i tedeschi, che Guirassy trasforma. I padroni di casa trovano l’immediata reazione e con Ferguson sfiorano il pari, con una deviazione che impedisce allo scozzese di festeggiare. Appena più tardi, Kobel compie un miracolo sulla girata di Orsolini.

Al rientro in campo, il Bologna continua a insistere: Lykogiannis propone una palla al centro, Ndoye si coordina in acrobazia, ma spedisce la sfera di poco a lato. Dopo una girandola di sostituzioni, i felsinei rimettono le cose in equilibrio grazie alla zampata di Dallinga su suggerimento di Odgaard. Neanche il tempo di festeggiare, che Iling-Junior è lesto a raccogliere una respinta corta di Kobel e a firmare il sorpasso. Un colpo decisivo, che consegna il bottino pieno ai rossoblù.

TABELLINO

Bologna-Borussia Dortmund 2-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí (63′ Casale), Lykogiannīs; Freuler (45′ Odgaard), Pobega (86′ N. Moro); Orsolini (34′ Iling-Junior), Lewis Ferguson, Ndoye; Santiago Castro (63′ Dallinga). Allenatore: Italiano

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck; Duranville (63′ Emre Can), Nmecha, Gross (75′ Yan Couto), Bynoe-Gittens; Beier, Reyna (63′ Adeyemi); Guirassy (75′ Brandt). Allenatore: Sahin

Arbitro: Serdar Gozubuyuk

Marcatori: 15′ Guirassy (D), 71′ Dallinga, 73′ Iling-Junior (B)